Sostienici con il 5x1000

martedì 4 luglio 2023
Sostienici con il 5x1000

Nel Meridione 1 ragazzo su 2 subisce ogni settimana atti di bullismo e, lo scorso anno scolastico, 83.000 adolescenti (il 16.6% del Sud) sono stati bocciati per non aver raggiunto la soglia minima delle presenze. Questi fenomeni si sommano alla dispersione scolastica esplicita, ovvero l’abbandono scolastico vero e proprio.
In questa cornice di disagi giovanili entra in gioco il nostro impegno come Salesiani, attraverso i 26 Oratori presenti nel Sud Italia, in Albania e Kosovo, attuando buone pratiche educative capaci di mettere al centro il bene di ciascun ragazzo e di innescare trasformazioni sociali più ampie nei territori locali, in termini di inclusione, istruzione e formazione professionale.
Nei nostri Centri Diurni ci prendiamo cura di circa 200 adolescenti, facendoli sentire protetti, a casa. Ci dedichiamo con passione e impegno alla crescita umana dei giovani, offrendo opportunità, accompagnamento emotivo e motivazionale di cui hanno bisogno per superare le difficoltà della loro età. Nei quartieri a rischio, dove non hanno le stesse opportunità degli altri, offriamo percorsi triennali di formazione utili ad acquisire le competenze necessarie al mondo del lavoro e per costruire un futuro dignitoso. Siamo convinti che la formazione professionale sia un diritto di tutti i giovani, indipendentemente dalla loro provenienza socio-economica. E siamo altrettanto convinti che solo attraverso l'istruzione possiamo contrastare la povertà educativa e promuovere un reale sviluppo sociale ed economico del Sud.
 
Per questi motivi, ti chiediamo di sostenerci destinando il tuo 5x1000 a DONBOSCOALSUD. Scegliere di dedicare questa parte del tuo reddito fiscale alla nostra organizzazione significa tanto per noi, vuol dire assicurare sostenibilità alle nostre attività e garantire impatti positivi nei percorsi di crescita dei tanti ragazzi di cui ci prendiamo cura. Un gesto di solidarietà che può fare tanta differenza. Sappiamo che ogni piccolo contributo può essere importante e significativo, e che con il tuo aiuto potremo continuare a essere un punto di riferimento per tanti giovani del nostro Sud.
Basta la tua firma e il nostro Codice Fiscale sulla tua Dichiarazione dei redditi.

Codice Fiscale: 9 5 2 7 7 7 8 0 6 3 1 

Per approfondire ciò che quotidianamente svolgiamo, clicca QUI
Oggi più che mai, i giovani sono il nostro domani. Il tuo sostegno è la loro forza.
Sostieni DONBOSCOALSUD, sostieni il futuro dei giovani.
 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|1DB64EE9-D9F1-495C-9F83-B56A97E5F32F