Pastorale Giovanile

La Pastorale Giovanile salesiana si attua nei territori e nella Chiesa locale attraverso una pluralità di dimensioni
educativo-pastorali
determinate dai bisogni e dalle attese dei giovani negli ambienti in cui vivono.

AMBIENTI

Oratorio-Centro Giovanile e Parrocchia

La PG è presente al sud con 26 Oratori e 19 Parrocchie. L'Oratorio è una comunità educativa che si esprime in ambienti umani e cristiani caratterizzati dalla presenza significativa dei Salesiani e degli educatori tra i giovani, attraverso proposte formative per fasce d’età. La Parrocchia, invece, localizzata in quartieri popolari o periferie di prima evangelizzazione, offre alla Chiesa locale un apporto originale e specifico del carisma Salesiano. 

Servizi socio-educativi per i minori a rischio

Con progetti, case-famiglia e servizio socio-educativi si tenta di rispondere alle nuove forme di povertà, per accogliere ed educare ragazzi in situazione di grave rischio e offrire opportunità d’inserimento responsabile nella società.

Scuola e Formazione Professionale

I 3 Istituti scolastici paritari e i 3 Centri di Formazione Professionale CNOS/FAP, animati da circa 150 docenti, sono fondamentali avamposti per l’evangelizzazione nel mondo dell’educazione e della cultura, preparando i giovani alla vita e al lavoro con una mentalità impregnata dai valori umani e cristiani. 

Convitti

Le strutture, inserite nelle Case salesiane di Potenza e Scutari, offrono ospitalità e percorsi di accompagnamento per universitari e studenti di scuola superiore.

DIMENSIONI TRASVERSALI

Emarginazione
e disagio

In tutte le azioni pastorali dedichiamo un occhio di predilezione per i giovani più poveri e abbandonati.

Animazione vocazionale

Azioni mirate e incontri tematici accompagnano ragazzi e giovani a riconoscere, accogliere la propria vocazione di vita fino a scelte di speciale consacrazione. 

Animazione missionaria

Si sensibilizzano i giovani ad avere uno sguardo differente sui popoli e le culture, sulle diseguaglianze e le sofferenze delle persone, in un’ottica non solo di conoscenza ma anche di impegno quotidiano. 

Pastorale Giovanile
e famiglia

Si approfondiscono i temi dell’educazione affettiva nei giovani e della formazione delle famiglie all’interno di un continuo studio per capire quale può essere l’apporto della proposta carismatica salesiana

Movimento Giovanile Salesiano

è il movimento che riunisce tutti giovani e le associazioni giovanili presenti nelle Case salesiane, che si riconoscono nella spiritualità e nell'impegno educativo salesiano.

REALTÀ ASSOCIATIVE

 

- DB Ime

- Comitato interregionale "Don Bosco al sud" di Salesiani per il Sociale Aps

- Associazione "Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus" - Sito Web

Delegato alla Pastorale Giovanile: don Gianpaolo Roma

Contatti: [email protected]