Il Servizio Civile nella nostra Ispettoria

venerdì 29 marzo 2024
Il Servizio Civile nella nostra Ispettoria

Il 2024 ha segnato un'incredibile crescita e un rinnovato entusiasmo nella partecipazione al Servizio Civile Universale, specialmente nelle sedi della nostra Ispettoria. A pochi giorni dalla chiusura del bando si rileva un aumento significativo delle domande pervenute rispetto all'anno precedente, un segnale tangibile del rinnovato interesse dei giovani verso il servizio alla comunità e il desiderio di contribuire al bene comune.
I numeri parlano chiaro: se nel 2023 abbiamo ricevuto poco più di 400 candidature per 200 posti disponibili, nel 2024 abbiamo registrato l’impressionante numero di 616 domande, per 211 posizioni. Durante una breve riapertura del bando per pochi giorni, abbiamo assistito anche all'arrivo di altre 30 candidature, portando il totale a un numero di 646 aspiranti volontari desiderosi di mettersi di dedicare alcuni mesi della propria vita "al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria" attraverso l'ambito dell'educazione con lo stile di don Bosco. Si rileva un incremento del 60% rispetto all'scorso anno.
Sono 369 le candidate di sesso femminile mentre 277 i candidati maschi. 258 invece gli aspiranti volontari che nella domanda hanno dichiarato di voler ambire ai posti riservati ai Giovani con Minori opportunità.
Senza dubbio, le innovazioni introdotte dal Ministero hanno giocato un ruolo chiave nell'attrarre e coinvolgere i giovani candidati. Una delle novità più significative è stata l’inserimento della riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici per gli operatori volontari che concludono l'anno di servizio senza demeriti, una misura che ha reso il Servizio Civile Universale non solo un'esperienza di crescita personale, ma anche un trampolino di lancio per futuri percorsi professionali.
Tuttavia, non sono solo le politiche ministeriali a suscitare entusiasmo. I 6 progetti che prenderanno vita nel mese di giugno 2024 nei nostri Oratori, Centri Diurni, Case-famiglia e biblioteche, si presentano come un mosaico vibrante di opportunità per i giovani operatori volontari. I settori nei quali vengono inquadrate le nostre proposte sono soprattutto quelli dell’Educazione e Promozione Culturale ed Assistenza, mentre le aree di intervento riguardano "minori e giovani in condizioni di disagio o esclusione sociale", "l’animazione culturale verso i giovani" e "l’educazione informatica".
Grazie al continuo aggiornamento delle attività e alla certificazione delle competenze acquisite, i progetti presentati dall’Ispettoria Salesiana Meridionale, interessano sempre più i ragazzi, ed offrono un terreno fertile per lo sviluppo personale e la crescita professionale, garantendo agli aspiranti volontari l'opportunità di fare la differenza mentre acquisiscono esperienza tangibile e spendibile.
Il Servizio Civile Universale si conferma dunque un'opportunità unica per i giovani del Sud Italia: il rinnovato entusiasmo dimostrato dai numerosi candidati che hanno risposto alla chiamata del servizio civile è un segnale tangibile della voglia di fare la differenza e di costruire un futuro migliore.

 

Gianmarco Cattolico,
responsabile ufficio Servizio Civile