Famiglia Salesiana in cammino

martedì 10 febbraio 2026
Famiglia Salesiana in cammino

Da sabato pomeriggio 20 a domenica 21 Febbraio si volgerà a Cassano delle Murge (Bari) la 37ma Giornata ispettoriale della Famiglia Salesiana.
È un appuntamento che convoca i 13 Gruppi Salesiani del nostro Sud riconosciuti dal successore di don Bosco come facenti parte della grande famiglia carismatica, che si ispira, appunto, a don Bosco per sistema educativo (“Sistema Preventivo”) e per spiritualità.
Trattasi di Gruppi di donne e uomini adulti , alcuni impegnati con voti religiosi (Salesiani di don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice); altri con la consacrazione secolare (Volontarie di don Bosco); altri con la “promessa “ apostolica pubblica (i Salesiani Cooperatori); altri con l’impegno a promuovere la devozione all’Ausiliatrice (Adma); e altri impegnati a consegnare, come tributo di riconoscenza per quanto ricevuto nelle opere salesiane , la pedagogia e l’umanesimo salesiani (Associazione degli Exallievi ed Exallieve).
Come anche Gruppi altresì fondati da religiosi o laici cresciuti nella spiritualità di don Bosco (Testimoni del Risorto, Micheliti e Michelite, Salesiane Oblate del Sacro Cuore e Apostole della sacra Famiglia).

La giornata vedrà impegnati i convenuti nello studio, nella ricerca, nel confronto con competenti e testimoni che vivono il carisma salesiano in ambiti espressivi e necessari dei quella “secolarità” nella quale in futuro si posizieranno i giovani per l’assunzione di particolari responsabilità e per la crescita della loro dignità di persone e di credenti.
I membri di questa grande famiglia carismatica salesiana troveranno, infatti, opportunità di fare Laboratori negli ambiti del Sociopolitico, del Disagio Giovanile, del Terzo Settore, della Scuola, della New Economy e dello Sviluppo Sostenibile e del Lavoro.

La Famiglia Salesiana, sull’esempio del fondatore, santo sociale, avverte sempre più la vocazione a “stare” in queste “strade” dove urge la presenza della Chiesa con “postura” di Vangelo intriso di storia.
Aiuterà nei due giorni, con la professionalità che le è propria e la riconosciuta competenza dovuta anche al suo servizio nelle sedi universitarie dove insegna, oltre che nei servizi di evangelizzazione a livello di congregazione vaticana, Suor Alessandra Smerilli Fma, che tratterà, in questo anno della ‘Proposta pastorale’ sulla Fede il tema “Ecologia Integrale e Dottrina Sociale nella Missione salesiana”.
La Giornata Ispettoriale FS sarà presieduta dall’Ispettore, don Gianpaolo Roma, nella sua veste di rappresentante del Rettore Maggiore della nostra FS del sud, e perciò come centro di unità per tutti i Gruppi Salesiani (CIFS 45).
La presenza anche dei referenti apicali dei Gruppi Salesiani, come l’Ispettrice, i Coordinatori Asc, i Presidenti dei Gruppi Laicali Exallievi /e, i Rappresentanti degli altri Gruppi FS, daranno a questa convocazione un carattere particolarmente comunionale.

Il Visitatore canonico del Rettor Maggiore, don Juan Carlos godoy, la Visitatrice canonica della Madre Generale, suor Lidia Strzelczyk, il Coordinatore mondiale dell’ASC, Antonio Boccia, certamente arricchiranno i presenti di rinnovata vocazionalità carismatica.


Don Tobia Carotenuto,
Delegato ispettoriale alla Famiglia Salesiana