Domenico Savio, una testimonianza oltre il tempo..la festa a Potenza!

venerdì 6 maggio 2016
Domenico Savio, una testimonianza oltre il tempo..la festa a Potenza!

Oggi, 6 maggio, per i salesiani di tutto il mondo è un giorno di solennità e grande festa. Si festeggia, infatti, Domenico Savio, il ragazzo dell’oratorio di Valdocco accolto da don Bosco, che desiderava ad ogni costo farsi santo. A lui Don Bosco consegnò la ricetta della santità giovanile: allegria, doveri di studio, aiuto del prossimo. Ecco perché Domenico Savio è oggi più che mai un esempio da seguire e una figura da valorizzare.

 L’oratorio centro giovanile salesiano di Potenza San Giovanni Bosco dedica al “piccolo, anzi grande gigante dello spirito”, come lo definì Pio XI, un’intera giornata di festa.

Alle 9.30 festa in piazza Don Bosco con i ragazzi dell’Istituto comprensivo Domenico Savio di Potenza. Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Diana Camardo, del parroco della chiesa di San Giovanni Bosco don Emidio Laterza e dell’arcivescovo di Potenza monsignor Ligorio, gli studenti dell’Istituto comprensivo porteranno in scena alcuni degli episodi più significativi della vita di Domenico Savio. Seguiranno giochi a stand e laboratori creativi che riprenderanno nel pomeriggio dalle 17 nel cortile dell’oratorio.

Alle 19 la messa solenne durante la quale alcuni oratoriani cominceranno il cammino nell’associazione ADS (Amici di Domenico Savio) vero e proprio un gesto per impegnarsi pubblicamente in un percorso di fede secondo il carisma salesiano. Essa non è un traguardo o un premio, ma il dire apertamente il desiderio di camminare nella santità sulle orme di San Domenico Savio. La Promessa è unica e va rinnovata ogni anno. Per valorizzare la crescita dei ragazzi e la sempre più matura appartenenza all’associazione, ad ogni passaggio di età vengono proposti degli obbiettivi nuovi che al momento del rinnovo della promessa e del cambio del fazzolettone vengono assunti con una firma dal ragazzo. Il testo della promessa e gli impegni conseguenti sono stampati su un apposito tesserino, che funge da tessera per gli ADS.

Al termine della messa i festeggiamenti proseguono con la visione del cortometraggio “Una vita da sogno” e tante altre attività.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|7138B086-9FED-4D11-9CCF-2B12BC076986