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WORKSHOP COMUNICAZIONI SOCIALI
Workshop Comunicazioni Sociali
Napoli Don Bosco - i giovani si cimentano nel settore della comunicazione
Si è svolto dal 25 al 27 aprile 2008 presso il centro salesiano Napoli Don Bosco la prima edizione del “Workshop Comunicazioni Sociali”, organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali in collaborazione con lo Staff LABORATRE e l'equipe dell’“Agenzia Info Salesiana” ANS.
L’iniziativa, nata con lo scopo di offrire ai giovani un’opportunità per sviluppare le proprie competenze in ambito comunicativo, è stata suddivisa in tre laboratori:Web Master, Ufficio Stampa e Radio Web.
Il Workshop è stato introdotto da don Pierluigi Lanotte, delegato ispettoriale per le CS, che ha presentato la figura dell'Incaricato delle comunicazioni a livello locale a partire dal Sistema Salesiano di Comunicazione sociale. Sono seguite poi le testimoniaze di alcune nuove realtà salesiane che negli ultimi anni hanno visto sorgere significative realtà comunicative, quali Radio Don Bosko di Tirana, Radio Sales di Napoli vomero e del CineTeatro Don Bosco di Bova Marina.
Don Pasquale Martino, ispettore per l'Italia Meridionale ha voluto esprimere la sua particolare attenzione all'importanza dei mezzi di comunicazione sociale incontrando i giovani in un momento di scambio serale . Ricordando la particolare affezione che il santo fondatore don Bosco, aveva per le comunicazioni sociali diffondendo in primo luogo la buona STAMPA ha espresso la sua piena adesione a progetti futuri atti a formare veri comunicatori fedeli allo spirito salesiano.
I 28 ragazzi provenienti dai centri salesiani di Puglia, Calabria, Albania - Kosovo, Campania e Basilicata, in base al laboratorio scelto si sono poi raggruppati in tre piccole equipe, ognuna delle quali guidata da un esperto del settore.
Questa esperienza oltre a essere un motivo formativo per i ragazzi, è stata anche occasione di interscambio e confronto.