Marcia dei valori

sabato 7 febbraio 2009
Marcia dei valori

al Vomero piu' di mille studenti dei salesiani riflettono, discutono e marciano per la difesa dei valori.

31 gennaio 2009

Gli studenti della scuola dei Salesiani del Vomero, a conclusione di un insieme di attività sul tema dei valori, hanno organizzato per la mattinata di sabato 31 gennaio, in occasione della festa di san Giovanni Bosco, la marcia dei valori. Essa ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli stessi studenti e i cittadini sull’esistenza di principi sani su cui fondare le scelte quotidiane della vita.

Gli studenti si sono confrontati, in questi giorni, sui Valori esprimendo, con sincerità, le proprie considerazioni, in modo particolare sui valori della Vita, della Libertà, dell’Uguaglianza, della Famiglia, dell’Amicizia e della Giustizia. Al termine di questa fase di confronto, gli studenti hanno redatto un “messaggio alla città”, frutto del lavoro delle singole classi, evidenziando che “Al giorno d’oggi, sembra che i Valori siano messi in secondo piano rispetto alla ricerca dei beni materiali, fino a farci credere che non esistano verità assolute su cui impegnare la nostra vita.

Tutto diventa, indistintamnete, buono, giusto, retto, valido senza nessun criterio morale e senza, soprattutto, principi e valori”. Nello stesso messaggio si legge il desiderio di avere dei punti fermi e concreti che possono essere capisaldi nelle scelte quotidiane, nelle idee, nei gesti, possano rimanre punti fermi della vita dei giovani. Tale messaggio è destinato prima di tutto ai giovani ma, nello stesso tempo, alla cittadinanza e in modo particolari agli abitanti del Vomero dove si svolgerà la marcia.. Parteciperanno alla marcia tutti gli studenti e gli insegnanti del Liceo Classico, del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Commerciale (IGEA) e della Scuola Media dei Salesiani del Vomero (più di mille fra alunni e professori). Tale marcia si svolgerà per le vie principali del Vomero: via Scarlatti, piazza Vanvitelli e via Luca Giordano. Durante la manifestazione gli studenti esprimeranno attraverso canti, striscioni, slogan i valori per costruire la proria vita Gli studenti e gli insegnanti hanno scelto di confrontarsi su una tematica attuale e di celebrare nel migliore dei modi san Giovanni Bosco, il grande educatore che aveva come motto per i suoi giovani essere “Buoni cristiani ed onesti cittadini”.

 

Marcia dei Valori Messaggio alla cittadinanza

Al giorno d’oggi, sembra che i Valori siano messi in secondo piano rispetto alla ricerca dei beni materiali, fino a farci credere che non esistano verità assolute su cui impegnare la nostra vita. Tutto diventa, indistintamnete, buono, giusto, retto, valido senza nessun criterio morale e senza, soprattutto, principi e valori. Noi, studenti della Scuola Salesiana di Napoli Vomero, ci siamo confrontati, in questi giorni, sui Valori esprimendo, con sincerità, le nostre considerazioni su questo argomento. Abbiamo scoperto che il nostro essere umano deve fondare su principi sani di riferimento, cardini del nostro agire. Tale riflessione è destinata prima di tutto a noi giovani, definiti “il futuro della società” ma, nello stesso tempo, speriamo che sia uno spunto di riflessione per l’intera cittadinanza. Crediamo nella “Vita”, come valore fondamentale dell’umanità e come il bene più prezioso che abbiamo. Crediamo nella “Libertà” come dovere e diritto di ogni uomo nel rispetto di ogni persona e delle sue diversità, anche se di questa parola si fa molto uso e, soprattutto, abuso. Crediamo nell’”Uguaglianza”, come principio fondamentale della convivenza civile e con l’accoglienza dell’altro “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Crediamo nella “Famiglia” come uno dei capisaldi della società, molto spesso trascurata ritenendola una semplice tappa della vita. Crediamo nell’”Amicizia” come sostegno dell’altro e condivisione di emozioni, gioie e difficoltà. Crediamo nella “Giustizia” come volontà nel riconoscere e far rispettare per noi e per gli altri i diritti e i doveri di ogni uomo. Ciò di cui nella vita mai vorremo essere privati sono quei valori che ognuno di noi ha messo come capisaldi delle scelte quotidiane, radicati dentro di noi, nelle nostre idee, nei nostri gesti, e che con lo scorrere inesorabile di ogni attimo rimarranno punti fermi della nostra vita.

Gli alunni della Scuola Salesiana Napoli Vomero

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|C65D92E8-4E18-44E6-9CCF-E012501DCBAE