I NOVIZI SALESIANI nella Locride

lunedì 6 giugno 2011
I NOVIZI SALESIANI nella Locride

Per il quinto anno consecutivo, per dare continuità a quanto iniziato nel 2007, noi, comunità dei  novizi di Genzano, stiamo portando avanti un progetto di estate ragazzi nella Locride, a Natile, un paesino di 1500 abitanti, la maggior parte dei quali vive in contatto diretto con la malavita, che, dato il basso sviluppo economico, diventa un mezzo di sostentamento delle giovani famiglie. Il paese ha una buona percentuale giovanile, ma non c’è  ancora un progetto educativo che li leghi alla parrocchia. Per iniziarlo,  si è pensato, con il delegato della pastorale giovanile diocesana (Direttore della comunità salesiana di Locri) in sintonia con il Vescovo, Mons. Giancarlo BREGANTINI prima e  Mons. Giuseppe Fiorini Morosini oggi, di tentare un’ esperienza di “estate ragazzi”, allo scopo di attrarre e impegnare ragazzi, soprattutto nella fascia adolescenziale. L’esperienza degli ultimi quattro anni è risultata davvero molto positiva in termini educativi. Il contatto con diversi ragazzi e con il parroco è continuato lungo il corso dell’anno e ci siamo convinti che valeva la pena dare una certa continuità a quanto si era convenuto insieme.
Il progetto è nella sua totalità in autofinanziamento, visto che né la parrocchia, né tanto meno gli abitanti sono in grado di provvedere a tutte le spese per una buona riuscita della proposta. Quest’anno, in più, vorremmo fornire la sala parrocchiale di una TV a grande schermo e sussidi in DVD per cineforum e catechesi per i ragazzi in modo da favorire la loro partecipazione durante il corso dell’anno..
Tutti questi motivi ci incoraggiano a chiedere, come avrebbe fatto don Bosco, agli oratori e alle comunità  salesiane d’Italia di partecipare con la piccola quota di € 10. Il significato è duplice: da un lato otterremmo una buona quota senza impegnare nessun oratorio e nessuna comunità in maniera eccessiva; dall’altro si tratta di presentare un progetto totalmente italiano e salesiano, dove a partecipare non è solo il noviziato, ma tutta l’Italia salesiana.

 La generosità di tanti oratori e comunità che negli anni precedenti hanno aderito a questa iniziativa ci lascia ben sperare…!
Se qualche comunità poi  avesse la possibilità di aiutarci maggiormente per sostenerci nel progetto su indicato…don Bosco vi sorriderà  particolarmente! Non lasciamoci vincere in generosità…! Nulla vieta di poter usare la propria fantasia per poter coinvolgere anche altri ed incrementare così il contributo…proprio come era solito fare il nostro Padre Fondatore.
Grati per l’attenzione che ci prestate vi assicuriamo la nostra preghiera.
     In Cristo con don Bosco
         I novizi e il Maestro
 
Antonio Campo (IME)
Paulin Malaj (IME)
Marco Frecentese (ICC)
Gabor Kirner (UNG)
Jesus Ortega Tapia (SSE)
 
Pavao špoljar (CRO)
Vlaho Bender (CRO)
Alberto Anzalone (ISI)
 
Dario Spinella (ISI)
don Angelo Santorsola (Direttore e Maestro)
 don Roberto Cornacchia (Socio del Maestro)
Danijel Nejasmic (Assistente dei novizi)

A quanti desiderano venirci incontro aderendo a questa iniziativa, preghiamo di inviare
l’offerta in busta chiusa all’indirizzo del Noviziato (vd. Intestazione foglio) o
effettuando un bonifico bancario sul
CONTO CORRENTE N° 1280X07
intestato all’Istituto Salesiano di Genzano
Banca Popolare di Sondrio agenzia N. 459 di Grottaferrata
Codice Iban: IT 63 Y 05696 39140 000001280 X 07
causale: ESPERIENZA NATILE

La nostra partenza per Natile è prevista per il 1 luglio.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|9EF6CCDB-71C0-4DF2-A10F-29211C9B0C31