Giovani e nuovi cortili... virtuali

martedì 15 novembre 2011
Giovani e nuovi cortili... virtuali

Lunedì 7 novembre don Filiberto Gonzales Placencia, responsabile mondiale delle Comunicazioni Sociali per la Congregazione Salesiana, ha visitato e conosciuto l’Opera Salesiana di Lecce.
Dopo l’incontro con la Comunità Salesiana, Don Gonzales ha voluto conoscere la Cooperativa don Bosco che anima la sala di comunità del DB d’Essai. In questo incontro Daniela Serafini, presidente della Cooperativa, ha presentato il gruppo di giovani che lavora presso il DB e le numerose attività cinematografiche, artistiche ed educative attraverso le quali la sala si propone alla comunità ed al territorio. Ciascun giovane si è presentato a don Gonzales permettendogli di entrare profondamente nella storia del DB d’Essai e di apprezzare l’impegno e le competenze acquisite e messe a disposizione di un progetto cristiano e salesiano di animazione della sala. Interessante è stato ascoltare l’esperienza estiva di ristrutturazione del DB che ha visto grandi e piccoli impegnati a smontare e montare le nuove poltrone, a rivestire il palcoscenico, a dipingere le pareti e a modificare l’illuminazione. Tutti lavori che la Cooperativa ha scelto di fare direttamente, coinvolgendo gli animatori dell’oratorio, perché la comunità sentisse la sala sempre più sua!
Don Gonzales ha apprezzato molto le esperienze raccontate e le scelte della Cooperativa don Bosco, definendole ‘pienamente salesiane’ e augurando a tutti di proseguire il percorso intrapreso.
Alle 19 la Comunità Educativa Pastorale di Lecce, insieme a quella di Brindisi e Taranto, si sono riunite presso il Cineteatro DB d’Essai per festeggiare insieme l’inaugurazione della sala rinnovata e partecipare alla tavola rotonda dal titolo ComunICARE.
Il momento di festa ha visto la presenza di don Pasquale Cristiani, Ispettore dell’Italia Meridionale, che ha benedetto la sala e di Paolo Perrone, sindaco della Città di Lecce, che ha sottolineato il lavoro che i Salesiani e la Cooperativa svolgono da anni e di cui l’intera città beneficia.
Alle 19.30 è stata avviata la tavola rotonda ‘ComunICARE’, introdotta e moderata da don Andrea Turrisi, responsabile dell’Oratorio Centro Giovanile dei salesiani, e seguita in diretta su www.donboscotaranto.it grazie ai ragazzi di Salesound dell’Oratorio di Taranto.
L’incontro, che verteva sulle nuove forme della comunicazione e sui loro risvolti educativi, ha visto alternarsi gli interventi di don Gonzales e del prof. Stefano Cristante, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento.
I partecipanti hanno potuto apprezzare l’approccio salesiano ed educativo di don Gonzales, per il quale oggi l’educazione cristiana passa anche attraverso un uso intelligente dei nuovi mezzi di comunicazione utilizzati dai giovani, un uso che necessariamente deve rimandare ad un incontro vitale e personale con ciascuno di loro.
Molto interessanti sono stati gli stimoli del prof. Cristante che, da sociologo, ha sottolineato come non si possa prescindere oggi da realtà comunicative come i social network, ma anche come si debbano mettere i giovani nella condizione di usare con consapevolezza questi mezzi, senza lasciarsi usare da essi.
Il dibattito ha coinvolto gli ospiti anche attraverso le numerose domande dei partecipanti e si è concluso alle ore 21.00 per lasciare spazio alla proiezione del film ‘The social network’ di David Fincher alla quale hanno partecipato anche gli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento.

Cristiana Calogiuri

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|F8F33AF9-C0F2-4E1D-8472-60C7308ADBFD