DON BOSCO, UNA CASA PER TUTTI!

lunedì 6 ottobre 2008
DON BOSCO, UNA CASA PER TUTTI!

Il nuovo oratorio salesiano di Scutari

Subito dopo la grande esperienza dell’Estate Ragazzi 2008, sono stati avviati i lavori di costruzione del nuovo Oratorio-Centro Giovanile di Scutari.

Era da tempo che i confratelli, i ragazzi e i giovani della casa salesiana di Scutari stavano sognando maggiori e più adeguati ambienti a disposizione per le proprie attività.

Nel corso degli anni il numero dei ragazzi e dei giovani iscritti e frequentanti l’Oratorio, è andando crescendo sempre di più. Nello scorso anno, infatti, sono stati più di 500 i ragazzi e i giovani –cattolici, musulmani e ortodossi- che hanno frequentato sistematicamente l’Oratorio nelle sue attività settimanali: gioco libero, corsi sportivi, laboratori culturali, gruppi formativi, celebrazioni varie. Per non parlare delle attività extra: feste delle castagne, di don Bosco, di Maria Ausiliatrice, campionati, Estate Ragazzi, giochi di agosto, campi scuola per fasce.

Dopo tanti anni, quel sogno lungamente accarezzato, sta diventando finalmente realtà: il nuovo Oratorio salesiano di Scutari: DON BOSCO, UNA CASA PER TUTTI!

Da parte dei confratelli, ragazzi e giovani di Scutari va un grazie particolare al Rettor Maggiore don Pascual Chavez, che nella sua generosità ha offerto la quota per la costruzione dell’Oratorio, e al nostro caro ispettore don Pasquale Martino, che ha fatto suo questo nostro sogno, condividendolo con entusiasmo e rendendolo fattibile!

    Grazie anche a tutti i confratelli, alle case salesiane e benefattori che stanno sostenendo questo nostro sogno con affetto e con un contributo economico! E grazie a Potenza e Soverato che ci hanno già regalato due calcetti per la sala giochi. Grazie a tutti!

Concludo presentandovi un po’ di numeri. Il nuovo Oratorio ‘DON BOSCO, UNA CASA PER TUTTI’ prevederà:
1.    la costruzione di 3 piani di circa 200 metri quadrati per piano (per un totale di circa 600 metri quadrati), per sale di incontro, sala giochi, salone-teatro polivalente capace di accogliere fino a 180 persone ed infine diverse stanze con bagni per i convittori e attività giovanili.
2.    Una segreteria dell’Oratorio
3.    Un porticato lungo circa 30 metri lineari.

Grazie ancora e continuiamo a ‘costruire’ tutto quanto può far diventare i nostri giovani: ‘buoni cristiani e onesti cittadini’
Don Gino Martucci, comunità e giovani e ragazzi di Scutari

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|DB73A63E-D969-4E02-9016-3726360E5817