Delegati CS EUROPA al lavoro

venerdì 18 maggio 2012
Delegati CS EUROPA al lavoro

A un anno di distanza, i Delegati per la Comunicazione Sociale delle Ispettorie salesiane d’Europa si sono ritrovati a Lisbona per fare il punto della situazione. Tra l’attenzione all’evoluzione della comunicazione, soprattutto nell’ambito digitale, e la condivisione di alcune iniziative è emerso un tema nuovo: la spiritualità del salesiano comunicatore.

“Siamo interessati a conoscere e condividere la spiritualità del salesiano comunicatore non come nuovo contenuto, ma come esperienza interiore di chi si occupa della comunicazione. – ha sottolineato don Filiberto Gonzalez, Consigliere per la Comunicazione sociale – Salesiani, e negli ultimi tempi sempre più laici, sono impegnati in questo campo che come ogni abito pastorale comporta un impegno e, a volte, un affaticamento interiore. Non è secondario per noi, impegnati nella comunicazione sociale, ricordare costantemente le nostre due passioni: Dio e i giovani”.

Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione del lavoro che si svolge nelle 23 Ispettorie rappresentate a Lisbona presso la casa delle “Irmãs Franciscanas Hospitaleiras da Imaculada Conceição”. Sono intervenuti, in qualità di ospiti un salesiano e una laica dell’Ispettoria brasiliana di Recife.

È il terzo anno che il Dicastero per la Comunicazione Sociale promuove gli incontri dei Delegati CS a livello europeo al fine di offrire una visione ed un contributo continentale.

È emerso un quadro variegato di cammini e iniziative che evidenzia da una parte un forte impegno di alcune ispettorie e dall’altra un raffreddamento e un calo d’interesse di altre nell’ambito della comunicazione. Diverse sono risultate anche le qualità e le modalità di collaborazione all’interno delle Ispettorie tra gli ambiti della missione salesiana: pastorale giovanile, missioni e comunicazione sociale. Se da una parte è ben sviluppata la presenza delle Ispettorie nel web (siti istituzionali e delle opere) e la missione giovanile (siti mgs e riviste multimediali), dall’altra manca un’azione mirata alla formazione iniziale e, soprattutto, permanente del salesiano.

Dalle relazioni presentate è emerso l’impegno in alcune Ispettorie nel presentare e applicare il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale rinnovato e presentato poco più di un anno fa.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|F4C71976-D14A-4FD0-917F-306162AC9A49