Assemblea territoriale MGS

lunedì 14 novembre 2022
Assemblea territoriale MGS

Finalmente nel weekend del 5 e 6 novembre si è tenuta a Salerno l’Assemblea Territoriale MGS che, dopo circa 2 anni, è stata vissuta pienamente "offline" con una gioiosa partecipazione di oltre 60 ragazzi provenienti dalle nostre numerose realtà SDB e FMA.
È stata un’Assemblea dal sapore inedito, fresco, con le tre segreterie regionali rinnovate, impegnate  a organizzare questi giorni di confronto e formazione, e con numerosi delegati che per la prima volta rappresentano i loro ambienti in un ampio confronto dal respiro Ispettoriale. 
È stata anche l’Assemblea dell'inizio per Suor Flora Brucoli, che succede a Suor Giuliana Luongo come delegata di PG al fianco di don Gianpaolo Roma, e dei ringraziamenti a Erica Inchingolo, che dopo 4 anni lascia l’incarico di coordinatrice portandosi nel cuore il lavoro svolto e la gioia ricevuta dal MGS.
Il grande raduno si è aperto sabato con un breve momento di preghiera, per lasciarsi guidare ed ispirare dal Signore. Subito dopo, un primo gioco di conoscenza ha permesso ai vari delegati di aprirsi, di vivere un primo confronto personale per allacciare i rapporti tra i vari territori. In seguito, è iniziato il lavoro di formazione e studio sul "Documento Programmatico": un fascicoletto che descrive in maniera sistematica la proposta educativa dell'MGS Italia Meridionale. Un documento fondativo scritto per la prima volta nel 2002, rielabortato nel 2013 e revisionato nell'ultima versiona durante l’Assemblea Territoriale a Napoli nel gennaio 2020. Conoscere e studiare il Documento Programmatico significa toccare con mano cos’è il Movimento Giovanile Salesiano nel nostro territorio, con la sua struttura, i suoi obiettivi, i suoi compiti e la sua luce: la Spiritualità giovanile salesiana.
I delegati, divisi in gruppi, hanno discusso sulle finalità e gli organismi di animazione, sulla figura del delegato, riconoscendosi chiamati ad essere, con la propria vita, espressione della realtà di provenienza; ma allo stesso tempo essere espressione viva del Movimento tra i giovani del territorio di appartenenza. I lavori sono stati organizzati secondo il procedimento suggerito dall'Analisi S.W.O.T., per cogliere tutti i punti di forza, di debolezza, i rischi e soprattutto le opportunità delle quattro tematiche su cui fare leva per far crescere la nostra MGS.
Dopo una serata allegra vissuta, tra sfide e risate, in un clima di familiarità, il mattino successivo è stata presentata la dimensione nazionale dell'MGS, ampliando lo sguardo dell’Assemblea anche ad altre realtà salesiane della penisola. Sono stati poi approfonditi i ruoli e i compiti della Consulta e della Segreteria regionale, illustrati nella seconda parte del Documento Programmatico, per poter conoscere e vivere con consapevolezza tali dimensioni. Dopodichè, le tre Consulte si sono riunite per delineare il lavoro dell’anno e, nel caso della Campania-Basilicata, eleggere i componenti della nuova segreteria regionale.
A conclusione abbiamo vissuto la Celebrazione Eucaristica, per chiudere il “cerchio” iniziato sabato pomeriggio, nella quale i delegati hanno confermato la loro appartenenza al Movimento, accettando di essere anello di congiunzione con la propria realtà locale, giovani in grado arricchire ed arricchirsi.
Dunque, questi sono stati giorni di ripresa, di riscoperta, di consapevolezza seguendo gli insegnamenti di Don Bosco. “Giovani per i giovani” non è solo una frase, ma una realtà viva di collaborazione presente nell’MGS al sud.

 

Antonio Gargano

Coordinatore MGS Italia Meridionale

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|B489F1E0-EEDE-4048-9827-F65DF6068E5A