19° Harambée Torino 2008

mercoledì 1 ottobre 2008
19° Harambée Torino 2008
La necessità urgente di annunciare il Vangelo. 420 giovani si sono dati appuntamento al Colle Don Bosco per celebrare il 19° Harambée: testimoniare nella gioia e nella fede la ricchezza dell'esperienza che hanno vissuto in un Paese Povero vivendo per un mese in gruppo presso una missione salesiana. Ogni gruppo ha presentato la propria esperienza con montaggi mediatici molto ben preparati. Il gruppo partito dalla sede nazionale del VIS di Roma ha saputo trasmettere a tutti i presenti profonde emozioni quando ognuno dei 14 partecipanti ha espresso la trasformazione che ha sentito nel cuore o durante l'esperienza oppure ora che il ritorno nella "normalità" è tanto difficile.

La serata si è conclusa con un rosario recitato nei luoghi dove Giovannino Bosco è nato e vissuto con la famiglia e con dei meravigliosi fuochi d'artificio preparati dai giovani dell'Ispettoria di Napoli

Il giorno dopo, domenica 28, siamo scesi a Torino Valdocco, dove Don Bosco, già prete ha cominciato e sviluppato tutta la sua opera educativa.

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chavez, messicano, ha rivolto a tutti i giovani, ai missionari e ai Volontari laici partenti un forte invito a divenire promotori e difensori dei Diritti Umani soprattutto nei confronti dei milioni di giovani che sono vittime di una società ormai abbagliata dall'idolo del possesso e del successo.

Ma il momento culminante è stato  alle ore 12, nella basilica di Maria Ausiliatrice in Valdocco, a Torino, quando ha avuto luogo la celebrazione del mandato missionario e della consegna del crocifisso alla 139ª spedizione missionaria salesiana. L’Eucaristia, trasmessa in diretta streaming su www.missionidonbosco.tv e televisiva da Telepace,  presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez. La celebrazione è stata introdotta dalla lettura della cronaca della prima spedizione missionaria salesiana, avvenuta l’11 novembre 1875 nella stessa basilica.

Don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni, ha presentato i gruppi e i singoli missionari, 25 salesiani e 32 volontari laici, indicando le loro destinazioni; sr Ciri Hernández, Consigliera generale per Missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha presentato a sua volta le 7 suore in partenza. Il VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo a presentato 24 Volontari di cui 8 in servizio civile  per un anno e gli altri con impegni di due o più anni.

Nell’omelia Don Chávez ha riproposto, l’apostolo Paolo come modello di annunciatore divorato dall’”urgenza di evangelizzare”.

Durante l’omelia, il Rettor Maggiore, interrompendo la lettura del messaggio, ha proposto una spedizione straordinaria missionaria per il 2009, anno in cui ricorre il 150° di fondazione della Congregazione salesiana. “Almeno 100 !”, ha puntualizzato il IX successore di Don Bosco, chiedendo ad ogni Ispettoria il dono di un missionario.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|E84DC7F6-538D-4594-8E1D-570F418BB2A5