Salesiani in piazza: musica, giochi e allegria...come voleva don Bosco!

lunedì 22 agosto 2016
Salesiani in piazza: musica, giochi e allegria...come voleva don Bosco!

 

I Salesiani di Corigliano Calabro hanno aderito alla IV edizione della “Notte d'Estate... al centro storico” partecipando con gli animatori dell'Oratorio “Padre Albino Campilongo” ad una serata all'insegna dell'allegria nella suggestiva piazza Cavour, meglio conosciuta come il “Fondaco”.

            La festa, che si è svolta nel centro storico ausonico, è stata organizzata dall’associazione culturale White Castle, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune, in collaborazione con diverse associazioni socio culturali del territorio. Mercoledì 17 agosto, dalle ore 20.00 fino a notte inoltrata, nell'intero centro storico e nel castello ducale, sono state diverse le forme artistiche presenti tra cui: musica e canto, danza e intrattenimento, spettacolo, mostre d'arte, artigianato ed enogastronomia. Sono rimaste aperte alcune chiese del  borgo antico come Santa Maria Maggiore, S.S. Pietro e Paolo, l'Addolorata e la cappella di Sant'Agostino. “La Notte D'Estate...al centro storico” è stata una lodevolissima iniziativa volta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del territorio che è stato visitato per l'occasione da circa 15mila persone.

            Don Piervito Pepe, l'incaricato dell'Oratorio Salesiano di Corigliano Calabro, si è molto prodigato per coinvolgere i giovani e la Polisportiva Giovanile Salesiana. E' così che la Piazza Cavour si è trasformata per una sera in Oratorio di strada, con la presenza di tanti animatori che hanno accolto i numerosi ragazzi giunti in piazza per un sano divertimento. Balli, canti, giochi, video con i momenti più belli dell'Estate Ragazzi e delle attività sportive dell'Oratorio, pallavolo, basket e musica per divertirsi come voleva Don Bosco; questo ed altro è quanto i giovani animatori hanno offerto ai numerosi ragazzi giunti in piazza con le loro famiglie. La PGS ha avuto un ruolo importante nell'intera serata. Infatti, gli atleti, soprattutto i più piccoli, sono scesi in campo e sono rimasti in piazza per l'intera serata. Verso le 22.00 tutti gli animatori si sono recati in Piazza Guido Compagna e hanno dato vita ad un flash mob che è partito in mezzo al pubblico per poi portarsi nello spazio scenico riservato alle esibizioni di gruppo. I giovani protagonisti hanno dato vita ad una performans molto coinvolgente sperimentata lo scorso 7 agosto a Napoli, in Piazza del Plebiscito,  a conclusione del  Campo animatori e pre-animatori 2016, svoltosi a Pacognano dal titolo “Dire la Misericordia ai giovani! Il flash mob, sul ritmo della canzone “Come voleva Don Bosco”, ha coinvolto il folto pubblico che si è unito al canto scandendo il ritmo con le mani.

            Le emozioni sono continuate fino a tarda notte nella Piazza Cavour, i ragazzi, infatti, hanno continuato a far festa coinvolgendo nei giochi e nei balli i passanti, i turisti e gli amici giunti per un saluto. Ringraziamo gli animatori e tutti coloro che si sono prodigati per dar vita in questa manifestazione ad una presenza salesiana come testimonianza gioiosa di fede; un invito per tutti a mettersi in “uscita” per essere comunità missionaria in tutti i luoghi e costruire relazioni creando ponti di incontro per far giungere il Vangelo nella vita quotidiana di ciascuno.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|4306E538-B4C8-4CF4-9888-6ECD76427FB1