L'incontro con Don Bosco ieri e oggi - Veglia di Via Medina 2017

martedì 24 gennaio 2017
L'incontro con Don Bosco ieri e oggi - Veglia di Via Medina 2017

Veglia MGS - via Medina

21 gennaio 2017

Napoli – Chiesa di S. Giuseppe Maggiore

La Veglia “Oggi ancora “, organizzata dall’MGS Campania e Basilicata, che si è tenuta il  21 gennaio  nella Chiesa di S.Giuseppe Maggiore in via Medina, si è incentrata sull’ ” INCONTRO con Don Bosco “…

INCONTRO con Don Bosco IERI , INCONTRO con Don Bosco OGGI.

L’ INCONTRO con Don Bosco IERI è stato “rappresentato” da una scena dell’incontro di Don Bosco con un orfano della Valsesia.

L’INCONTRO con Don Bosco OGGI  ha fatto riferimento a una testimonianza di un ragazzo accolto da una casa famiglia – Torre FMA .

La veglia è stata articolata in 3 momenti : FIDUCIA (Primo momento), ASCOLTO ( secondo momento), RISCATTO ( terzo momento) che ripercorrono l’ incontro di Don Bosco con l’orfano della Valsesia. Il giovane è stato il primo di tanti ragazzi che hanno avuto la forza di riscattarsi dal proprio passato, dalla propria storia, cercando di costruire un futuro migliore.

Il brano del Vangelo scelto, Gv 1,35-42 – “Venite e vedrete” è un invito alla ricerca, a metterci in moto, Gesù ci indica un cammino , un cammino ogni volta nuovo, diverso e unico per ciascuno di noi. I cartoncini orologio realizzati e distribuiti nel corso della Veglia hanno voluto evidenziare il significato del passo del Vangelo - “Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.”

Il “Gesto” di indicare “l’ora” su ciascun orologio e di affiggere ciascuno di essi sull’orologio grande ha voluto indicare l’occasione, la situazione, il periodo in cui abbiamo incontrato il Signore.

Una veglia di festa e di gioia, momento di riflessione e di preghiera che ha coinvolto giovani della Campania e della Basilicata e numerose famiglie che si sono radunate intorno a Don Bosco nella Chiesa dove ha celebrato messa il 31 marzo 1880.

“ Chi ama…. attrae, chi attrae…. conquista, chi conquista…. trasforma ….”- le parole del Rettor Maggiore.

Roberto Simonelli

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|73195AFA-E6D1-418D-A908-1C347BA013CC