Cronaca dell'Assemblea MGS 2017

lunedì 11 settembre 2017
Cronaca dell'Assemblea MGS 2017

Anche quest’anno, come di consueto, in circa 70  giovani delegati MGS della case salesiane SdB e FMA ci siamo riuniti dall’8 al 10 Settembre per l’Assemblea Territoriale.

Con la complicità del panorama di Pacognano, don Mimmo Madonna, nuovo delegato per la Pastorale Giovanile dell’IME, ha dato inizio ai lavori presentandoci le linee guida del prossimo Sinodo “I giovani, la Fede e il discernimento”. E’ stato un primo input di formazione e di riflessione importante, a partire dal quale abbiamo ragionato sui temi della “responsabilità” e della “responsorialità” e sul complesso rapporto giovane-Chiesa.

Nella giornata del 9 la Delegata PG dell’IMR Suor Giuliana, invece, ci ha illustrato la  Proposta Pastorale dell’anno dal  titolo ”Casa per molti, Madre per tutti. L’Appartenenza gioiosa alla Chiesa”. Nel pomeriggio, dopo esserci nuovamente riuniti in gruppi e successivamente condiviso le riflessioni emerse, abbiamo elaborato l’obiettivo generale che indirizzerà l’operato di tutto Movimento, dal livello locale a quello ispettoriale:

NOI GIOVANI DELL’MGS DEL SUD ITALIA, COME ATLETI DI CRISTO, CON LE NOSTRE POTENZIALITA’ E VULNERABILITA’, CI LASCIAMO ACCOMPAGNARE IN UN CAMMINO DI FEDE SUL MODELLO DI MARIA, IMPEGNANDOCI AD ESSERE CHIESA GIOIOSA, COINVOLGENTE ED ACCOGLIENTE DELLE PERIFERIE DEL QUOTIDIANO. #nessunoescluso

Successivamente in Consulte Regionali (Campania/Basilicata , Puglia e Calabria), ci siamo riuniti per le elezioni di Giulia, Erica e Francesco come nuovi coordinatori regionali e degli altri membri delle relative segreterie, concludendo con la programmazione degli eventi dell’anno 2017/2018. 

ll giorno seguente tutta l’assemblea si è recata a Caserta per partecipare alle Professioni Perpetue di Antonio Campo, Giancarlo d’Ercole, Odise Lazri.

Le giornate sono state scandite da momenti di fraternità e di condivisione che hanno aiutato a creare un clima gioioso e di forte partecipazione da parte di tutti i delegati del MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO DEL SUD ITALIA.

 

Andrea Carlino

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|AA9FC37C-5C8B-4CEC-8D13-926E39A67394