#festaragazziday - Esperienza di Caserta

giovedì 16 marzo 2017
#festaragazziday - Esperienza di Caserta

La giornata di Domenica 12 marzo è stata dedicata alla festa Ragazzi MGS che si è svolta a Caserta presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria.

Lo slogan della Festa “Dove abiti ?” si ricollega alla proposta pastorale 2016-2017 “Maestro dove abiti ? #conosenzaditenonèlastessacosa”.
La festa ha avuto inizio intorno alle 9:30 e ha previsto una serie di step:

Ricerca ( arrivo e accoglienza)

Avvio itinerario (start esplorazione)

Indicazioni ( gioco)

Sosta autogrill ( pranzo)

Riprendi il percorso ( gioco)

Ricalcolo percorso ( Santa Messa)

Destinazione ( Saluti e partenze)

Rivolti alla ricerca della “Casa del Maestro”- riscoprire e rinnovare l'incontro con Gesù (Tema MGS dell'anno).

I ragazzi provenienti dalle case salesiane di Campania e Basilicata sono stati divisi in teatro in 4 squadre :

Blu – Taxi

Arancione – Pullman

Rossa – Macchine

Verde – A piedi  

a seconda del colore del badge dato loro al momento dell' iscrizione.

Il teatro è stato diviso in 4 settori ciascuno dei quali con un colore e una bandiera.

I ragazzi divisi in squadre hanno avuto a disposizione una mappa sulla quale sono state riportate una serie di strade di una città; a ciascuna via è stata associata una prova da superare. Le squadre si sono mosse su un unico tabellone  lanciando un dado a sei facce: vai avanti, vai indietro, vai a destra, vai a sinistra, stop due minuti, rilancia dado.

In una prima fase del gioco l'obiettivo è stato quello di vincere quante più sfide e collezionare quante più monete, indispensabili per la parte finale del gioco.

La seconda parte del gioco ha visto i ragazzi cimentarsi nella ricerca della “Casa del maestro”. Ancora una volta il dado e il “ senso dell’orientamento” a guidare i ragazzi. Le monete raccolte sono risultate decisive per la richiesta di aiuti (autobus, taxi, indicazioni) per raggiungere la “Casa del Maestro”. Il gioco è stato entusiasmante e ha appassionato le quattro squadre. Si è concluso con l' avvincente “testa a testa “ tra la squadra Rossa – Taxi e la squadra verde – A piedi, che ha visto la vittoria della squadra Rossa.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella cappella dell' Istituto alla presenza di tutti i partecipanti. Ringraziamenti per la Casa di Caserta per l' accoglienza avuta. Don Fabio ha invitato tutti noi a “ricalcolare il percorso verso la Casa del Maestro” alla luce dell' esperienza vissuta insieme.

Roberto Simonelli – Delegato dell' Oratorio Napoli Vomero FMA

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|2FF63894-DEA5-47DE-A8A0-7007341DC77B