il CG 27° a Napoli

lunedì 10 marzo 2014
il CG 27° a Napoli

I capitolari nella città della cultura e del sole

 

Un piacevole e caldo sole di primavera ha accolto oggi, 9 Marzo 2014, circa 110 Salesiani, provenienti da tutto il mondo, nella città della cultura e del sole, Napoli. Sono giunti nell'Ispettoria Meridionale direttamente da Roma, dove sono impegnati da fine Febbraio e lo saranno fino a metà aprile, per il Capitolo Generale 27 nell'ambito del quale, tra l'altro, verrà eletto il futuro successore di don Bosco.

Un gruppo di una quindicina di giovani del Movimento Giovanile Salesiano, insieme con alcuni membri del TGS, hanno accompagnato i Capitolari in un ampio giro tra le strade della città partenopea. A dar loro il benvenuto nel magnifico Duomo di Napoli, all'interno della Basilica di Santa Restituta, il Cardinale Crescenzio Sepe che ha espresso la sua stima e la sua fiducia nella Congregazione Salesiana.

Dallo sfavillante oro della cappella di San Gennaro, patrono di Napoli, al mare calmo di via Caracciolo, dallo splendore delle chiese di Napoli, una in ogni angolo, alle bancarelle dei presepi di San Gregorio Armeno, in cui sacro e profano si mischianodando vita all'essenza della città: quella di oggi non è stata solo una semplice gita turistica, non una corsa per vedere quanti più monumenti possibile, ma anche una giornata speciale per un gruppetto di giovani del MGS.

Questi uomini semplici che amano quello che vivono ogni giorno e lo testimoniano con gioia, che si lasciano affascinare dai giovani, che amano ascoltare della loro vita e della loro storia per trarne spunto e lavorare per il bene di tanti altri, hanno fatto respirare, ancora una volta, ai loro giovani il carisma salesiano e la sua grandezza.

Sono sacerdoti che, nonostante i grandi compiti che in questo momento storico portano sulle spalle, sanno ancora passeggiare per le strade di Napoli in compagnia di un cagnolino/marionetta per far giocare i bimbi partenopei, paragonare gli scugnizzi che giocano a pallone per le strade a un grande oratorio,tuffarsi nella musica e nei profumi di una tipica domenica primaverile partenopea, interessarsi continuamente alla cultura e alle tradizioni della città che, speriamo, abbia trasmesso loro tanto calore e accoglienza.

Per noi, questa giornata con i Capitolari è stata come girare il mondo in un secondo, avvolti in un turbinio di linguaggi diversi ma sempre comprensibili, di culture differenti tutte espresse in un'unica missione di vita, di emozioni e di gioie, di condivisione e di allegria.

Non possiamo fare altro che ringraziare il Signore per il grande regalo che ci ha fatto nel donarci San Giovanni Bosco e per le grandi occasioni che ci offre ogni giorno di portare al prossimo il suo carisma, che ci unisce in questa immensa e bellissima famiglia in cui si abbattono tutti i confini formali e si vive semplicemente la gioia dello stare insieme, in ogni angolo della Terra.

 

 Federica De Dominicis

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|240BD2A2-DDC2-44A3-AFBA-D6855EFAC4CD