Vino nuovo in otri nuovi

martedì 5 aprile 2022
Vino nuovo in otri nuovi

Il percorso formativo “VINO NUOVO IN OTRI NUOVI” è un itinerario consigliato a coloro che vivono la Vita Consacrata, in particolare i responsabili della formazione iniziale e permanente della nostra Ispettoria. Esso accompagna i partecipanti a esplorare in 5 appuntamenti online, dal 29 marzo al 24 giugno, le dinamiche che sottendono la costruzione, lo sviluppo e la maturazione della vita interiore, relazionale e comunitaria mediante il modello dei "Quattro codici" (codice materno, paterno, filiale, fraterno). Gli incontri saranno condotti da Ignazio Punzi (ideatore del Modello), Letizia Lombardi, Annalisa Vicanolo, Giuseppe Dardes, don Francesco Marcoccio, fratel Stefano Caria.

Di seguito il calendario:

DAI BISOGNI AL DESIDERIO, 29 Marzo. Veniamo al mondo come figli, incompiuti, affidati alle mani e alle cure continue dell’altro. Siamo creature del bisogno e della mancanza, abitati dal desiderio di compiutezza. Crescendo facciamo esperienza che i doni dell’altro sono però parziali. Portiamo infatti le ferite della nostra storia di figli, di fratelli, di sorelle, di amici. Ognuno di noi fronteggia ferite e mancanze in due modi: con la logica dei bisogni e con quella del desiderio. Qual è la “logica del bisogno”? Quale quella "del desiderio"? Quali conseguenze sulla vita personale e comunitaria?

IL CODICE MATERNO, 26 Aprile. L'incontro introdurrà a concetti fondamentali del Modello dei Quattro codici: l’impronta, i tratti, le pratiche, l’interiorizzazione. Verrà fornita una mappa dei tratti e delle pratiche materne. I partecipanti potranno delineare la propria impronta materna, scoprendone ricchezze e mancanze. Sarà un piccolo viaggio nell’esplorazione dell’appartenenza e del radicamento, del nutrimento e della sicurezza, dell’ospitalità e del tempo donato, della cura e della tenerezza, dell’attesa e del perdono, dell’accettazione incondizionata e dell’amore “a perdere”, della parola
e del silenzio donato. Che forma assume la mia impronta materna interiorizzata? Quale quella della mia comunità? Come possiamo integrare i tratti mancanti?

IL CODICE PATERNO, 17 Maggio. L'incontro fornirà una mappa dei tratti e delle pratiche paterne. I partecipanti potranno delineare la propria impronta paterna, scoprendone ricchezze e mancanze. Il paterno è chiamata alla partenza, è sradicamento, è esposizione al nuovo, è rischio del cammino aperto, è consegna del nome, di una storia e una eredità, è argine alla istintualità del figlio, è regola e confidenza con vincoli e limiti, è l’arte del tempo, progetto, acquisizione graduale delle cose. Educa alla responsabilità e alla fiducia nei propri talenti. Il padre è anche colui che veglia sulla notte dei figli, sui loro smarrimenti, offre sostegno e presenza e mostra i segni di un’alba incipiente: questa
è la sua promessa.?Che forma assume la mia impronta paterna interiorizzata? Quale quella della mia comunità? Come possiamo integrare i tratti mancanti?

IL CODICE FILIALE, 7 Giugno. Figli si nasce, ma soprattutto si diventa dopo un lungo cammino di maturazione che conduce alla generatività e fecondità personale e comunitaria. Diventare figli significa sapere di appartenere ad una storia più grande, rispettarla, onorarla, interiorizzarla diventane degno erede. Ereditare è un processo complesso: esploreremo le dinamiche e le sequenze che conducono a fioriture inedite nel solco del carisma.?Come diventare figli, assumendo il rischio della rinascita e della partenza, abbandonando vecchie sicurezze e schemi ormai sterili e inoltrarsi su territori sconosciuti per inaugurare con fiducia nuovi e appassionanti sentieri??Come alimentare cammini trasformativi di redenzione e riconciliazione con la propria storia?

IL CODICE FRATERNO, 24 Giugno. La fraternità più che imperativo morale o religioso è condizione antropologica per divenire persona adulta e compiuta. Fratelli e sorelle, infatti, si diventa.?Il cammino è lungo, tortuoso, seppur affascinante, perché l’altro è sempre l’estraneo, colui che non scegliamo, colui che può svelarci un nuovo frammento della nostra identità in divenire. Ci interrogheremo sul senso e sulla funzione della sua differenza misteriosa e irriducibile e su come abitarla evitando che sfoci in conflitti aspri, annosi e insanabili. La fraternità apre alla crescita delle persona e delle comunità. Scopriremo che si è fratelli a partire dalle proprie fragilità; che essere custodi della vulnerabilità dell’altro e sentinella nella sua notte si trasforma in energia creatrice e innesca cura reciproca e alimenta processi generativi e di rinascita dentro le comunità. Nel 5° incontro i partecipanti riceveranno la mappa dei tratti e delle pratiche del codice fraterno.


Per approfondire l'offerta formativa ed iscriversi clicca QUI 

Per richieste particolare: [email protected] - Tel. 339.868.8974 oppure 338.869.5684

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|1649586A-9B46-4822-9BEB-2BE5E0FC0AD7