Al Sacro Cuore Hallowen? No grazie!

venerdì 30 ottobre 2015
Al Sacro Cuore Hallowen? No grazie!

La comunità educativa pastorale del Sacro Cuore dice no alla festa di Halloween ed invita tutti a vivere questi giorni riscoprendo le nostre tradizioni festeggiando insieme in oratorio il miracolo delle castagne.  Il nome richiama gusti e sapori dell'autunno ma, di fatto, negli ambienti salesiani dire castagne significa riportare alla memoria un gesto straordinario, dall'enorme valore cristiano, compiuto da Don Bosco in una domenica dopo la festa di tutti i santi del 1849, quando di ritorno dalla visita fatta con i giovani al cimitero promette ai giovani che al rientro avrebbero trovato una sorpresa: le castagne calde! Mamma Margherita, la madre di don Bosco, non ne aveva preparate tante e ben presto si ritrova con il cesto vuoto e 600 ragazzi che attendevano, ma Don Bosco non si perde d'animo e continua la sua distribuzione e le castagne bastarono per tutti i ragazzi che esclamarono: "Don Bosco è un santo!". Così, attraverso la festa delle castagne, gli ambienti salesiani ogni anno il primo di novembre fanno memoria del grande gesto di San Giovanni Bosco, ma soprattutto fanno memoria di uno degli aspetti che un adulto educatore dovrebbe possedere: la capacità di non tradire la fiducia dei ragazzi nei confronti dei quali le promesse si mantengono! Ed oggi il "miracolo educativo" continua ancora nell' Oratorio di Foggia dove giovani e adulti vivono insieme un'avventura meravigliosa, quella del crescere insieme attraverso la quotidianità dell'oratorio e i momenti di festa come quella che anche quest'anno si vivrà per la Festa di tutti i Santi dell'1 novembre.

Una giornata intensa in cui si difendono e riscoprono le tradizioni foggiane ed il messaggio cristiano, fatto della devozione dei santi e del ricordo dei cari defunti. Un messaggio positivo, controcorrente rispetto alla dilagante festa di Halloween, una festa consumistica, d'importazione priva di riferimenti positivi per i ragazzi, in cui senza amore si allontanano e si scacciano i defunti ed il loro ricordo.

I ragazzi del Sacro Cuore dicono no grazie alla festa di  Hallowen e desiderano farlo in modo alternativo  e propositivo, con iniziative più vicine alla nostre tradizioni dove festeggiare insieme tutti i nostri meravigliosi Santi.

Ecco il programma dettagliato degli appuntamenti all'oratorio del Sacro Cuore

 

 

ALL SAINTS WEEK END

 

Sabato 31 ottobre

- Alle ore 19 giochi per i ragazzi delle scuole medie

 

- alle ore 21 giochi per il biennio, trienni e giovani.

 

Domenica 1 novembre

- Alle ore 10 S.Messa

- alle ore 11 visita ai defunti,

come da tradizione salesiana, al termine della celebrazione i ragazzi saranno accompagnati dagli animatori al cimitero per far visita ai propri defunti.

- alle ore 17  caccia la tesoro 

- alle ore 19  rievocazione del miracolo delle castagne di don Bosco e distribuzione a tutti dei tipici frutti autunnali, offerti e preparati amorevolmente per tutti i presenti dall'associazione dei salesiani cooperatori.

La castagnata si rivela, come ogni anno,  una delle feste più attese e gradite dai ragazzi, dalle famiglie, dagli animatori e dai salesiani: sarà la bontà delle caldarroste, sarà la gioia dello stare insieme, sarà il clima di famiglia o semplicemente la bellezza di una comunità educante chiamata "Oratorio".

 

Il responsabile ufficio stampa

Massimo Rosario Marino

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|C77155B9-1A10-4E34-9B47-042EDC041FED