Dona il tuo 5x1000

giovedì 9 maggio 2024
Dona il tuo 5x1000

Nel contesto socio-educativo del Sud Italia, i giovani affrontano complesse sfide che influenzano il loro percorso personale, scolastico e formativo. Secondo i dati Istat, la situazione giovanile nel Meridione presenta criticità significative, con tassi di abbandono scolastico che superano la media nazionale e un accesso limitato alle opportunità educative. Questi ragazzi sono, inoltre, spesso esposti a dinamiche di bullismo o isolamento che compromettono il loro benessere psicologico e la loro capacità di apprendimento.

In questo contesto di disagi giovanili entra in gioco il nostro impegno come Salesiani, attraverso i 26 Oratori presenti nel Sud Italia, in Albania e Kosovo, attuando buone pratiche educative capaci di mettere al centro il bene di ciascun ragazzo e di innescare trasformazioni sociali più ampie nei territori locali, in termini di inclusione, istruzione e formazione professionale.

Nei nostri Centri Diurni accogliamo circa 200 adolescenti, offrendo loro un ambiente sicuro e familiare. Ci dedichiamo con passione alla loro crescita personale, fornendo sostegno emotivo e motivazionale per superare le sfide della loro giovane età. Nei quartieri svantaggiati, offriamo corsi triennali di formazione professionale, creando opportunità di lavoro e contribuendo a costruire un futuro dignitoso per i giovani.
Crediamo fermamente che l'istruzione sia un diritto universale e che solo attraverso di essa possiamo combattere la povertà educativa e promuovere lo sviluppo sociale ed economico del Sud.

Per sostenere la nostra missione e garantire un futuro migliore per i giovani del Sud, ti chiediamo di destinare il tuo 5x1000 a DONBOSCOALSUD. Con la tua firma e il nostro codice fiscale sulla tua Dichiarazione dei redditi puoi contribuire a sostenere le nostre attività e a dare speranza ai giovani che assistiamo.

Codice Fiscale: 95277780631

Ogni piccolo gesto di solidarietà conta, e con la tua firma possiamo continuare a essere un punto di riferimento per i giovani del nostro Sud.
Per saperne di più su ciò che facciamo quotidianamente, clicca QUI.

Oggi più che mai, i giovani sono il nostro futuro. La tua firma darà vita ai loro sogni.
Sostieni DONBOSCOALSUD, sostieni il futuro dei giovani.