I contenuti online per la Fede

lunedì 23 gennaio 2023
I contenuti online per la Fede

Se Don Bosco ci indicasse un nuovo cortile dove poter incontrare i giovani nel prossimo futuro, sicuramente ci parlerebbe dello spazio digitale: una frontiera dalle tante opportunità di interazione e dai molteplici contenuti online per la Fede.

Di seguito alcuni spunti delle interessanti tendenze sono da tenere d'occhio:

Crescita dei contenuti religiosi online nelle lingue locali: sempre più la popolazione mondiale accede a Internet e fruisce quotidianamente dei Social Network, negli ultimi due anni si contano 800 milioni di utenti connessi in più. I contenuti di valore religioso adattati alle lingue locali esistenti al mondo (il sito ethnologue ne conta 7151), saranno molto richiesti negli anni a venire.

Uso dell'Intelligenza Artificiale: l'Intelligenza Artificiale (AI) svolgerà un ruolo sempre più rilevante nella creazione e distribuzione di contenuti online. Ad esempio, potrà contribuire a personalizzare le informazioni e i prodotti per renderli sempre più rilevanti alla vita dell’utente e migliorare la sua accessibilità alle pratiche religiose.

Crescita della Realtà Virtuale e aumentata: la Realtà Virtuale (AI) e quella Aumentata potranno avere un impatto significativo sullo sviluppo dei contenuti religiosi, come essere utilizzati per sviluppare esperienze immersive che supportino i fedeli a vivere la propria spiritualità in maniera profonda e che supera impossibilità fisiche.

Crescita della collaborazione online: si prevede un incremento della collaborazione tra organizzazioni religiose e altre organizzazioni per la produzione di contenuti di qualità e per promuovere valori religiosi.

Diffusione dell'educazione religiosa online: è in aumento il palinsesto dell'offerta web di programmi dedicati all’educazione religiosa online, consentendo alle persone di approfondire il proprio “Credo” comodamente da casa.

In generale, la creazione e la distribuzione di contenuti online legati alla Fede rappresenta un settore in continua espansione, con nuove tecnologie e tendenze sviluppate continuamente per migliorare l'esperienza multimediale e amplificare la portata del messaggio religioso attraverso le potenzialità del Web.
Per noi Salesiani di Don Bosco il digitale apre un nuovo spazio di apostolato, «Il nostro fondatore intuì il valore di questa scuola di massa che crea cultura e diffonde modelli di vita [...]
Sul suo esempio valorizziamo come doni di Dio le grandi possibilità che la Comunicazione Sociale ci offre per l’educazione e l’evangelizzazione”. (dalle Costituzioni salesiane, art. 43)

 

Pierluigi Lanotte, 
Delegato alla Comunicazione Sociale

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|0D0D5E12-C35F-4AD4-A556-2E626B41218D