Al Redentore si apre una nuova stagione: Il “Laboratorio don Bosco Oggi Educazione - Cultura - Pastorale” ( = DB LAB).

venerdì 21 ottobre 2016
Al Redentore si apre una nuova stagione:  Il “Laboratorio don Bosco Oggi Educazione - Cultura - Pastorale” ( = DB LAB).

            Cercare i Salesiani nella città di Bari diventa particolarmente difficile se non si ha presente il nome della Casa Salesiana. A Bari la parola “Redentore” equivale a dare una collocazione geografica del capoluogo pugliese ben precisa, nella fattispecie il quartiere Libertà.

            La presenza Salesiana a Bari è per vocazione aperta al territorio civile e religioso fin dal 1905, arricchita ultimamente dell’APS Laboratorio don Bosco Oggi Educazione - Cultura - Pastorale” ( = DB LAB).

            Il DB LAB - situato nei locali dell’ex CPM (Centro Pedagogico Meridionale, una struttura qualificata nel campo educativo/pastorale e formata da operatori culturali e socio - educativi) - è un’associazione che ha come scopo l’esclusivo perseguimento di finalità sociali, favorendo e promuovendo attività di prevenzione relative al disagio giovanile, alla tutela dei diritti e degli interessi familiari.

            Il DB LAB vuole promuovere, altresì, attività di formazione culturale e professionale; favorire attività di ricerche e programmi di cooperazione con paesi in via di sviluppo, incentivare e organizzare manifestazioni culturali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione, artistiche; corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale; promozione e realizzazione di pubblicazioni relative alla sfera culturale e sociale.

            Il DB LAB, come afferma il presidente don Giuseppe Ruppi è “un centro culturale e di formazione superiore per incarnare nell’oggi la pedagogia, la lettura critica e sociale della cultura, le idee motivazionali del futuro pastorale partendo e contestualizzando le fonti storiche (testi relativi a Don Bosco: Opere edite, Memorie biografiche, Epistolario, Pastorale Giovanile e Spiritualità Salesiana) - che costituiscono l’ispirazione fondamentale del Laboratorio”.

            Il DB LAB è a capo di alcune branche della casa Salesiana del Redentore di Bari. La prima vede la realizzazione di corsi e percorsi formativi in collaborazione con l’Università di Bari, l’Istituto Teologico Pugliese di Santa Fara e l’associazione ONLUS del CREADA.

            La seconda è la Biblioteca di quartiere “don Bosco”. La biblioteca sita al civico 69  di via Martiri d’Otranto è aperta al territorio, alle scuole limitrofe, ai giovani studenti e a tutti coloro che sono appassionati di una sana e  gustosa propensione alla lettura.

            La Biblioteca, inaugurata lo scorso 30 Gennaio, vanta oltre 40 mila pezzi, fra volumi e riviste, suddivise in cinque sale in base ad una catalogazione scientifica. Questo polo culturale non è una novità per l’Opera di Bari, era attiva vent’anni fa, sotto la direzione di don Giuseppe Morante, ma ad uso esclusivo degli studiosi della congregazione.

            La terza branca è il CUSMIR, la realtà del collegio universitario che vede la presenza di giovani universitari iscritti all’ateneo barese. La residenza universitaria, presente nella nostra opera, rappresenta una realtà di formazione e crescita umana nel centro di Bari, per i giovani che arrivano da fuori.

            Tra le finalità del DB LAB figura quella di studiare la situazione giovanile della città metropolitana di Bari, promuovendo attività votate alla  dimensione socio - culturale del mondo universitario. Nell’associazione DB LAB si inserisce anche l’organismo regionale della Famiglia Salesiana.

            L’APS Laboratorio don Bosco Oggi Educazione - Cultura - Pastorale” ( = DB LAB) vuole essere il nuovo faro della casa Salesiana del Redentore di Bari, in particolare per la realtà giovanile di questa città che è la parte più preziosa e delicata della società.

 

Don Pino Ruppi

Dr. Piero Ladisa,

Dr. Roberto Errico

Dr. Giuseppe Cifarelli

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|B09B37C4-6871-4D01-AD53-49E7824FD362