Servizio Civile Universale

giovedì 30 giugno 2022
Servizio Civile Universale

E’ finalmente iniziato il 25 maggio 2022, l’esperienza di Servizio Civile Universale per circa 200 ragazzi impegnati nelle sedi dell’Ispettoria Salesiana Meridionale. Quest’anno i nostri ambienti accolgono un “esercito di pace” di operatori volontari senza precedenti. I giovani candidati e selezionati per i 7 progetti approvati dal Dipartimento delle Politiche Giovanili sperimenteranno, attraverso lo stile salesiano, la vicinanza di altri giovani che hanno fatto la scelta di scommettere un anno della propria vita per chi è nel bisogno, per qualcosa di bello.
Diverse le attività da svolgere, come le esigenze alle quali rispondere per soddisfare bisogni, o innovare aspetti dei nostri oratori, biblioteche, centri diurni e comunità per minori. In questo percorso, gli operatori volontari non vengono lasciati soli, ma sono accompagnati e costantemente guidati da educatori salesiani che quotidianamente lavorano nelle nostre sedi.  I ragazzi, adeguatamente formati, intraprendono un cammino che rappresenta una tappa di maturazione personale e comunitaria, e svolgono le attività previste all’interno del progetto di cui fanno parte, attraverso stile salesiano che ha tra i principi fondamentali quello di “educarsi educando”.
Due le importanti novità di quest’anno che rendono ancora più significativa e formativa l’esperienza di servizio civile. Al termine del percorso, infatti, tutti i giovani impegnati svolgeranno un periodo di “tutoraggio” per l’inserimento nel mondo lavorativo, mentre alcuni operatori volontari delle sedi di Napoli, Torre Annunziata e Foggia, partecipano all’innovativa sperimentazione del nuovo Servizio Civile Digitale.
Insomma, l’impegno della nostra Ispettoria è quello di offrire un’esperienza di vita, altamente formativa, che permetta ai giovani di testare le abilità in possesso e di acquisirne ulteriori, allo scopo di affrontare nel miglior modo possibile e con una maggiore consapevolezza, il loro futuro. Una vera e propria palestra nella quale allenare tutti i giorni la passione, lo spirito di condivisione, la pazienza e anche le abilità per superare le piccole grandi difficoltà di tutti i giorni.


Gianmarco Cattolico, ufficio Servizio Civile IME

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|4E91AD66-AFCF-410B-B6AC-F5DD0D85192F