XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

domenica 5 giugno 2011
XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Domenica 5 giugno la Chiesa celebra la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il messaggio di Benedetto XVI - Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale – invita a essere presenti nell’arena digitale, nei social network, come testimoni ed evangelizzatori. Don Filiberto Gonzalez, Consigliere per la Comunicazione Sociale, invita i salesiani a vivere internet con nuova prospettiva.

“Dove sono i giovani? Dov’é il cortile per vivere il Sistema Preventivo e l’Assistenza?” sono gli interrogativi che introducono il messaggio che don Gonzalez consegna ai salesiani alla vigilia della XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Internet è una rete complessa e in continua evoluzione, diversa dall’assetto dei mass media tradizionali; una nuova realtà che chiede nuovi atteggiamenti: “cerchiamo di non vederla più come un semplice strumento da utilizzare al servizio dei bisogni e degli obiettivi personali, e proviamo a pensarla e viverla come spazio culturale e sociale, con le sue forme di relazione e socializzazione”.

Richiamando il messaggio di Benedetto XVI, il Consigliere per la Comunicazione Sociale invita i Salesiani ad essere presenti in internet e nei social. È questa una delle nuove frontiere verso le quali i figli di Don Bosco sono stati chiamati ad andare dal Capitolo Generale 26: “La chiave e la sfida principale stanno, quindi, nel modo di capire la missione e il tipo di presenza in questo continente giovanile che cresce e si moltiplica”.

Don Gonzalez conclude il suo messaggio ricordando che “Il salesiano, che è stato educato a ragionare, credere e amare, a rispettare e a volere il bene del giovane, a cercare e offrire Dio in “ogni luogo”, non lascerà di farlo nelle nuove circostanze, quando cambiano le strutture, i linguaggi e i modi di essere presenti”.

In sdb.org, e parallelamente anche sul sito delle fma, grazie a una collaborazione tra Dicastero e Ambito per la Comunicazione dei due ordini religiosi, sono disponibili risorse per studiare e approfondire di temi proposti dalla XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Le risorse – presentazioni ppt, fotografie, link e articoli tematici – sono diverse per le varie lingue del sito; è possibile accedere ai contributi cambiando lingua di navigazione di sdb.org.

Negli ultimi tempi, inoltre, il Dicastero per la Comunicazione Sociale ha concluso l’iter di revisione del “Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale”, chiamata in linea con il linguaggio informatico “SSCS 2.0”. Il testo di questo documento, disponibile in sdb.org, offre linee orientative per la Congregazione salesiana. Tra le peculiarità della nuova edizione c’è l’attenzione posta al mondo di internet.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|87C2D028-130A-461F-A994-4852ED9DB624