Workshop Comunicazioni Sociali MCLI Zurigo

martedì 26 febbraio 2013
Workshop Comunicazioni Sociali MCLI Zurigo

 

“PASSA LA GIOIA”

ATTRAVERSO IL WORKSHOP CS A ZURIGO

 

Anche quest’anno dal 17 al 22 febbraio i ragazzi della Missione Cattolica Salesiana di Zurigo hanno trascorso una settimana all’insegna del divertimento e della formazione nell’ambito della comunicazione. Durante le giornate di campo si sono succeduti diversi laboratori che hanno spronato i ragazzi a sfruttare al meglio le proprie capacità: animazione da palco, video, teatro, scrittura creativa e missionarietà condotti da animatori provenienti dall’Ispettoria Meridionale italiana.

Lo slogan che ha accompagnato l’esperienza è stato “Passa la notizia”, proprio a sottolineare l’importanza di una comunicazione adeguata ai vari contesti a partire da quello oratoriano. I lavori svolti nei vari workshop hanno trovato un denominatore comune in un cortometraggio realizzato insieme tra le strade di Zurigo. Il video, sviluppato sulla canzone “Terra degli Uomini” di Jovanotti, è stato inserito nella playlist del cantante come primo video prodotto al di fuori dell’Italia ed ha già raggiunto un gran numero di visualizzazioni.

I momenti di laboratorio si sono alternati a momenti di condivisione in stile salesiano con cineforum e serate in allegria e, momento cruciale dell’avventura, la veglia di adorazione notturna.

Il campo è stato possibile grazie alla disponibilità della comunità parrocchiale di Zurigo che, guidata da don Ercole Cinelli, ha fatto sentire il calore familiare attorno a tutti i partecipanti. L’equipe di animatori-formatori è stata accompagnata invece da don Donato Bosco, responsabile dell’area Comunicazioni Sociali dell’ispettoria meridionale salesiana.

Ciò che ne risulta, ancora una volta, è un’esperienza di grande spessore che oltre a fornire dei piccoli input nell’ambito comunicazionale, crea relazioni e accresce la collaborazione e la familiarità attraverso persone, idee e momenti di condivisione e di preghiera.

 

 

link QUI per vedere il video realizzato

Backstage