VIAGGIO VERSO L’ALLEGRIA

martedì 20 marzo 2012
VIAGGIO VERSO L’ALLEGRIA

L’ironia della sorte o, meglio, Qualcun altro, ha voluto che proprio nella quarta Domenica di Quaresima, la Domenica Laetare, tutti i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Campania e Basilicata si mettessero in cammino, insieme, proprio “Verso l’allegria”. E’ stato proprio questo lo slogan della giornata del 18 marzo, che ha visto la Casa Salesiana di Caserta riempirsi di giovani adolescenti pronti ad attualizzare uno dei più belli esempi di vita lasciatoci da don Bosco: la società dell’Allegria. E quale miglior modo per bandire tutto ciò che produca malinconia, se non quello di amare ciò che i ragazzi amano e di farlo insieme a loro, come il nostro Padre ci insegna? Ed ecco che il bianco muro del campetto si colora con un bellissimo murales che chiede a ognuno che lo guarda ammirato “Che rumore fa la felicità?” e dà poi la sua risposta in don Bosco, che un semplice cartone diventa bellissimo con sopra tante mani colorate e tante faccine sorridenti, che si inventano coreografie e si compongono canzoni che traboccano d’allegria, che si costruisce e si decora qualcosa per poi donarlo agli altri, che si inscenano sketch e si creano scenette che testimonino l’importanza dello stare molto allegri e di quel bellissimo dono che è l’oratorio. 
Il cammino verso l’allegria, ci insegna il nostro Ispettore don Pasquale durante l’omelia della Celebrazione Eucaristica che ha presieduto per noi, deve per noi giovani figli di don Bosco basarsi su due verbi: CERCARE e CREDERE. Intraprendere questo cammino per cercare la Luce vera, Cristo, e credere in Lui che si offre per noi, così come voleva don Bosco.
Un ringraziamento speciale va ai padroni di casa, salesiani e animatori che ci hanno accolti con gioia e disponibilità, ai delegati della consulta che hanno faticato per l’organizzazione della giornata, al coordinatore della consulta don Fabio Dalessandro che con occhio attento ha vigilato sul nostro operato, all’ispettore don Pasquale Cristiani e al delegato di PG don Fabio Bellino che, con la loro presenza, hanno condiviso e vissuto la nostra allegria e infine, e soprattutto, a tutti i giovani destinatari che hanno rallegrato questa splendida giornata e hanno dato un senso vero a questo bellissimo viaggio verso l’ALLEGRIA!

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|58F07659-88D6-4ABA-94B0-CF093C0D89F6