SCU WEBINAR

venerdì 10 dicembre 2021
SCU WEBINAR

Il 15 dicembre 2021 alle ore 18.30, in occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, l’Ufficio Progetti dell’Ispettoria Salesiana Meridionale organizza un Webinar sulla pagina facebook “MGS don Bosco al Sud” per presentare i nuovi programmi e progetti finanziati per il 2022.

A pochi giorni dall’uscita del bando, verranno illustrate le opportunità che i giovani potranno cogliere candidandosi per oltre 200 posti disponibili in tutte le case salesiane dell’Ispettoria Meridionale. Un’attenzione particolare verrà riservata agli elementi innovativi presenti nelle nostre proposte progettuali, fra tutte, i posti riservati a giovani con minori opportunità e il tutoraggio per inserimento nel mondo del lavoro. Spazio anche alla sperimentazione del nuovo Servizio Civile Digitale, previsto nel 2022: l’intervento progettuale, puntando sulle competenze digitali, agisce, attraverso azioni e benefici, sul potenziamento di opportunità “universali” per affrontare il problema relativo al mancato accesso agli strumenti tecnologici avanzati, necessari per l’accesso a servizi ormai di primaria importanza e al loro utilizzo consapevole. Questa nuova sperimentazione intende incidere sulla riduzione del digital devide tra coloro il cui utilizzo delle smartphone è eccessivo e quelli che, per problematiche economiche, non conoscono affatto le potenzialità di informazione e dei servizi offerti dal web. L’intento è quello di costruire una società consapevole, trasmettendo ai giovani maggiore consapevolezza sulla competenza digitale, quale mezzo fondamentale della vita quotidiana.

La partecipazione e il protagonismo giovanile costituiranno parte fondamentale dell’evento: i volontari in servizio, daranno testimonianza del percorso formativo che hanno intrapreso presso le nostre sedi, e in seguito si darà spazio a momenti di dialogo e confronto su temi riguardanti i nuovi programmi e progetti in bando e, più in generale, sul servizio civile universale come opportunità di educazione alla cittadinanza attiva attraverso un impegno nell’animazione culturale dei giovani.

 

Gianmarco Cattolico, responsabile Ufficio Progetti

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|FFDFCC37-91A7-4AC0-A056-1FE6E81ADBB1