Pastorale Giovanile: realtà delle varie Ispettorie dell'Italia-Medio Oriente

giovedì 12 gennaio 2012
Pastorale Giovanile: realtà delle varie Ispettorie dell'Italia-Medio Oriente

Il 9 gennaio, si è svolto presso la Casa generalizia di Roma un incontro tra i delegati di Pastorale Giovanile della regione Italia-Medio Oriente e una rappresentanza del Dicastero di Pastorale giovanile. Il dibattito si è sviluppato attorno alle sfide e alle opportunità che l'animazione pastorale vive oggi in Congregazione e nelle realtà particolari delle Ispettorie.

Il raduno, convocato dal Dicastero, ha visto la partecipazione dei 7 delegati PG della Regione, dei 5 membri del Centro Nazionale PG, del Consigliere don Fabio Attard e del referente per l'Europa nel Dicastero, don Miguel Angel García.

Sono state messe in evidenza le potenzialità presenti nelle ispettorie della regione e indicati gli ambiti di progettazione sui quali investire le energie: la formazione dei giovani nella pastorale giovanile; il ruolo del Delegato ispettoriale; il rapporto con la  Famiglia Salesiana; la Scuola e i Centri di Formazione Professionale in Italia; il Movimento Giovanile Salesiano nell'articolazione della Pastorale giovanile; l'importanza della comunicazione dei processi avviati da parte del Dicastero e, infine, la missione salesiana nella prospettiva dei tre dicasteri della Missione.

I partecipanti all'incontro hanno dato ampio spazio al tema del ripensamento della Pastorale Giovanile salesiana. Si è valutato positivamente il servizio che il Dicastero offre soprattutto come stimolo per la riflessione, l'apertura di nuovi orizzonti, l'avvio di un cambio di mentalità nell'impegno di evangelizzazione dei giovani.
 
I delegati PG d'Italia sono stati aggiornati su alcune iniziative che il Dicastero ha svolto nello scorso anno: l'incontro della consulta su "Ritornare a Don Bosco", tenutasi nel mese di febbraio; gli interventi e i processi messi in atto sul tema della Direzione spirituale; il I Incontro della Commissione della Scuola Salesiana in Europa, celebrato a settembre; e, circa l'animazione vocazionale, il documento prodotto sull'aspirantato.

L'incontro tra i Delegati di PG della Regione Italia-Medio Oriente e i membri del Dicastero ha preceduto il convegno sulla cultura vocazionale che ha avuto inizio nel pomeriggio, presso il Salesianum, che si concluderà il 12 gennaio.

Pubblicato il 10/01/2012 

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|51E9EDA2-05A8-4DA1-9C96-758B2E85FF74