LIIBERI DI SOGNARE

mercoledì 25 maggio 2011
LIIBERI DI SOGNARE

La festa di Maria Ausiliatrice nel quartiere Libertà di Bari

Si è conclusa molto positivamente la kermesse organizzata dai Salesiani del Redentore di Bari per festeggiare Maria Ausiliatrice. Il programma della festa ha previsto tornei sportivi di Joga bonito, Volley e Basket per ragazzi e giovani, e simpatiche sagre culinarie organizzate dalle mamme e dalle famiglie dell’Oratorio.
Uno degli eventi più significativi è stato il Concorso Giovani Talenti che ha visto i giovani partecipanti realizzare canzoni, foto, disegni attinenti al tema “Liberi di sognare". Il tema non solo era una “metafora territoriale” (infatti liberi era riferito a Libertà, il quartiere nel quale opera l’oratorio Redentore; sognare faceva riferimento alla valorizzazione del positivo presente nel territorio); ma anche una “metafora sociale” per indicare la condizione giovanile: precaria ma sempre ricca di potenzialità; una “metafora culturale” per designare il Sud povero ma creativo e ricco di risorse; una “metafora di vita” per denotare la condizione di ogni persona che seppur limitata è chiamata a realizzare un grande sogno con il proprio impegno nel quotidiano. I partecipanti della sezione musicale sono stati: The Fifth Avenue, ExoE, Cherry Pie, Sbalin, Marco e Marilla, Poncesco, Zero dB ed il gruppo South o’ Phonic, vincitori di questa prima edizione con la canzone "Svegliami". Per la sezione Fotografica, hanno partecipato Mariangela Lucarelli, vincitrice con la foto “The real Peter Pan”, Antonio Maria Tenace ed Anastasia Alessandro; mentre per la sezione Artistica, hanno partecipato Filippo Campanella, Barbara Costantino, Giuseppe D’Agostino, vincitore con l’opera “Il bambino con il megafono”. La giuria del concorso era formata da: don Francesco Preite, Direttore Oratorio Centro Giovanile Salesiani Redentore Bari; Leonardo Tarantino, Presidente VIII Circoscrizione del Comune di Bari e Direttore di Radio Sound Bari; don Pierluigi Lanotte, Responsabile ufficio comunicazione Sociali Ispettoria Salesiana Italia Meridionale; Francesco Loconsole, Direttore-Editore di Radio Sound City Bari; dott.ssa Rosa Grazioso, Insegnate e Paolo Garbellano, Fotografo Professionista. Sono intervenuti alla manifestazione anche i consiglieri comunali ed ex-allievi Massimo Maiorano e Pietro Petruzzelli.
La kermesse è terminata il 24 Maggio con la processione di Maria Ausiliatrice per le vie del quartiere e la successiva festa nel cortile dell’oratorio con giochi a premi, musiche, balli.
L’alta partecipazione alla festa ha manifestato non solo il gradimento della gente ma anche la voglia di riscatto in un quartiere spesso nominato solo per la cronaca nera.

Ufficio stampa
Infoline 338.3768166

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|A9D787FE-8622-4548-AC4E-756881BF0D94