Il calendario MGS

giovedì 3 ottobre 2024
Il calendario MGS

Al via le proposte formative ed esperienziali del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Meridionale, con una serie di iniziative missionarie, vocazionali e artistiche per giovani che frequentano gli oratori e le scuole dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Adolescenti, animatori, volontari del Servizio Civile, studenti e tanti altri sono invitati a prendere parte a queste esperienze uniche, che offrono l’opportunità di riflettere su tematiche attuali, crescere nel discernimento, migliorare le competenze di animazione e vivere appieno lo spirito salesiano.

Guarda il CALENDARIO MGS 2024-25 QUI


I WeekEnd Rise Up: percorsi missionari itineranti

I WeekEnd Rise Up ("Alzati!"), giunti alla seconda edizione, sono esperienze “pratiche” di Spiritualità Giovanile Salesiana. Dal forte taglio missionario, offrono uno spazio per interrogarsi sulle scelte importanti della vita e sulle motivazioni profonde del proprio servizio. Sono rivolti a giovani dai 18 anni in su, che abbiano una particolare sensibilità verso la missione salesiana e desiderio di confronto.
Durante i quattro finesettimana, che si terranno in diverse località (Napoli, Foggia, Caserta e Corigliano Rossano), i partecipanti rifletteranno su temi come la violenza di genere e la tratta delle donne, con una particolare attenzione alla propria affettività e al modo di amare se stessi, gli altri e Dio.



DB Spark: percorsi artistici di crescita e servizio

Il DB Spark è un progetto artistico-educativo pensato per formare animatori in due ambiti espressivi: il Coro e il Teatro-Danza. Attraverso l’arte, DB Spark accende la scintilla del talento e offre ai giovani uno spazio di espressione creativa per crescere e testimoniare la Fede nello stile salesiano. L’iniziativa si rivolge a ragazzi e ragazze del triennio delle superiori e a giovani universitari disposti a prendere parte attivamente alle iniziative MGS, con un calendario di 4 appuntamenti che includono laboratori, incisioni musicali e performance teatrali.
Le attività si svolgeranno presso i Salesiani di Caserta e culmineranno con una serie di esibizioni artistiche durante la Festa Giovani di Maggio. E’ possibile partecipare ai DB Spark inviando, entro il 10 novembre, un provino (video o audio) all’email [email protected]



GR ADO, GR GxG e GR Scelta: percorsi di animazione vocazionale

Nel settore dell’Animazione Vocazionale, il Movimento offre due percorsi specifici per adolescenti e giovani.
Il "GR Ado" (per il biennio delle superiori) e il "GR GxG" (per il triennio) sono rivolti agli adolescenti che sentono la chiamata al servizio e desiderano crescere nella conoscenza di sé e nella loro relazione con il Vangelo. Le equipe di lavoro (SDB, FMA, e giovani) hanno messo a punto un calendario di incontri con 2 weekend regionali e altri ispettoriali, ispirati dalla Proposta Pastorale MGS “Attesi dal suo amore”.
Per i giovani dai 18 anni in su, invece, è prevista un’ulteriore opportunità di discernimento vocazionale, il "GR Scelta", con incontri specifici che li aiutano a riflettere sul proprio futuro e sui primi passi da compiere per discernere su una vocazione di vita.


Queste proposte rappresentano un'occasione preziosa per tutti i giovani che desiderano approfondire la propria spiritualità, esprimere il proprio talento e contribuire al dinamismo del Movimento Giovanile Salesiano.