Consiglio Generale: lavori in corso

martedì 5 giugno 2012
Consiglio Generale: lavori in corso

(ANS - Roma) - Avviati questa mattina i lavori della Sessione Plenaria estiva del Consiglio Generale. Questioni e temi inerenti l'animazione e il governo della Congregazione vedranno impegnati il Rettor Maggiore e i suoi consiglieri per i prossimi due mesi.

Ad introdurre la sessione, come da tradizione, una giornata di riflessione vissuta ieri, 4 giugno, presso la comunità del postnoviziato di San Tarcisio.

L'agenda dei lavori, strutturata con la metodologia già collaudata, prevede

  • la nomina dei 7 nuovi Ispettori e Superiori di Visitatoria: Paraguay, Cina, Colombia-Medellín, Mozambico, Africa Grande Laghi, India-Dimapur e Brasile-Manus.
  • la presentazione delle relazioni delle Visite straordinarie svolte dai Consiglieri negli ultimi mesi: Polonia-Cracovia (don Klement), Università Pontificia Salesiana (don Cereda), Indonesia-Timor Est (don Wong), Casa Generalizia (don González), Argentina nord (don Vitali), Stati Uniti est (don Ortiz), Slovacchia (don Chrzan), Africa Grande Laghi (don Basañes), Spagna-Madrid  (don Núñez Moreno), India-Hyderabad (don Kanaga) e Italia Circoscrizione speciale per il Piemonte e la Valle d'Aosta (don Frisoli).
  • per quanto riguarda l'economia il sig. Muller presenterà il Bilancio Consuntivo del 2011 e saranno distribuiti i fondi per le Missioni.
  • altri temi di studio saranno gli aggiornamenti sul Capitolo Generale 27, le strutture di governo della Congregazione e la Strenna del Rettor Maggiore 2013.

La sessione estiva del Consiglio generale, che si concluderà ufficialmente il 27 luglio prossimo, prevede altri impegni quali: la Visita d'Insieme alla Visitatoria "Maria sede della Sapienza" dell'Università Pontificia Salesiana di Roma; la partecipazione alle celebrazioni a Cracovia del primo centenario della morte del beato don Bronislao Markiewicz, Fondatore della Congregazione di San Michele Arcangelo e delle Suore di San Michele Arcangelo - ambedue gli ordini religiosi appartengono alla Famiglia Salesiana - e, infine, l'incontro semestrale della Commissione per il Progetto Europa. In questa sessione non ci sarà il corso di formazione per gli Ispettori di recente nomina, previsto invece nella prossima sessione invernale.