Congresso Mondiale degli Exallievi di Don Bosco

martedì 24 aprile 2012
Congresso Mondiale degli Exallievi di Don Bosco

 (ALa Casa Madre di Torino Valdocco accoglierà da giovedì 26 aprile i partecipanti al Congresso Mondiale  della Confederazione degli Exallievi e delle Exallieve di Don Bosco. L'evento conclude le celebrazioni del primo centenario dell'associazione e apre un nuovo percorso.

Al congresso sono attesi oltre 400 exallievi, exallieve e salesiani, provenienti da 22 nazioni. L'inaugurazione ufficiale avrà luogo venerdì 27 aprile con i saluti delle autorità, l'intervento del Presidente Mondiale, dott. Francesco Muceo, e una "Lectio Magistralis" del prof. don Cosimo Semeraro, sdb, docente emerito della Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia Salesiana di Roma e Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche della Santa Sede, che avrà come titolo: "Il Beato Filippo Rinaldi e la Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco".

La giornata successiva, 28 aprile, sarà trascorsa nei luoghi natii di Don Bosco e sarà conclusa al Colle Don Bosco con la celebrazione di un'Eucaristia. Domenica 29, infine, il programma prevede l'intervento del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez dal titolo: "L'exallievo di Don Bosco e l'impegno oggi nella società e nella Chiesa" e la S. Messa presso la Basilica di Maria Ausiliatrice con la consegna di una lampada votiva presso l'altare di Don Bosco da parte della Presidenza Mondiale.

Al congresso, che si svolgerà a Torino e nei luoghi della nascita e infanzia di Don Bosco, interverranno il Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana Don Pascual Chávez, il suo Vicario don Adriano Bregolin e l'Ispettore del Piemonte don Stefano Martoglio nonché il Rappresentante degli Exallievi sacerdoti, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.

L'Associazione ha oltre 83.000 iscritti e ha avuto una lunga tradizione in termini di eventi: 4 Congressi Internazionali, 11 Latino Americani, 10 Europei, 9 Asiatici-Australiani.

Il Congresso è stato sponsorizzato dalla Schneider Electric spa, multinazionale dell'energia con cui la Confederazione ha di recente avviato una partnership, ed ha ottenuto il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.

Pubblicato il 24/04/2012