Assemblea Territoriale MGS

lunedì 17 settembre 2018
Assemblea Territoriale MGS

IO SONO UNA MISSIONE #perlavitadeglialtri

7-8-9 settembre 2018, Pontecagnano (SA)

Si è tenuta nella Casa Salesiana di Pontecagnano (SA), dal 7 al 9 settembre 2018, l’Assemblea Territoriale MGS Italia Meridionale incentrata sulla Proposta Pastorale del nuovo anno 2018-2019, “Il servizio responsabile nel quotidiano: l’esito necessario della nostra spiritualità apostolica” - IO SONO UNA MISSIONE #perlavitadeglialtri.

L’Assemblea ha visto la partecipazione dei delegati, delle tre Segreterie regionali (Campania-Basilicata, Puglia, Calabria), del delegato ispettoriale SDB di Pastorale Giovanile, Don Mimmo Madonna, della consigliera ispettoriale FMA di Pastorale Giovanile, Suor Giuliana Luongo, della referente della Segreteria MGS, Antonella Caputo ed è stata occasione di riflessione, confronto, programmazione delle attività/eventi.

Tre giornate di lavoro intense e stimolanti alternate a momenti di preghiera e di gioco nello spirito salesiano durante le quali, con il contributo di tutti i partecipanti, è stato definito l’Obiettivo generale dell’anno 2018-2019: “Noi giovani dell’MGS del Sud Italia come discepoli del Signore, ci impegniamo a crescere nella coerenza tra il fare e l’essere cristiani e a vivere la missione del servizio responsabile nel quotidiano #perlavitadeglialtri”. L’Obiettivo mette al centro il ruolo dei giovani come protagonisti e soggetti attivi nell’impegno a svolgere la missione del servizio responsabile nel quotidiano.

Un impegno che coinvolge noi tutti in un programma di lavoro e in un percorso di crescita personale.

I lavori dei gruppi si sono sviluppati secondo due significativi aspetti di riflessione - “quanto il mio servizio è un fare piuttosto che un essere” e “quanto il chi sono io prevale sul per chi sono io” – che ci ha portato a interrogarci sul nostro ruolo e  sul nostro essere una MISSIONE per gli altri.

L’esperienza di Davide Mastropierro, Segretario MGS Puglia, ci ha trasferito una testimonianza estremamente significativa della sua missione salesiana in Guatemala nell’agosto scorso, intesa anche come suo momento di crescita.

Lo spazio dedicato all’animazione e ai giochi di gruppo ci ha visto protagonisti dei “Soliti ignoti…MGS” , “Reazione a catena”, “Serata degli Oscar”; un percorso divertente che ci ha fatto cimentare in diversi ruoli.   

Le nostre giornate sono state concluse da intensi momenti di preghiera.

La predisposizione di un pannello espositore “ Io sono una missione #perlavitadeglialtri” ha consentito a ciascuno di noi di indicare la missione che intende portare avanti.

La presentazione degli elaborati della Festa Giovani tenutasi a Corigliano Calabro nei giorni 5 e 6 maggio 2018 ha mostrato ciò che è stato prodotto dai gruppi nella Festa. Nell’ambito delle Consulte Regionali sono state valutate le proposte più attinenti con la “Proposta Pastorale” e le relative modalità realizzative; si è discusso delle attività e degli appuntamenti che si terranno nel corso dell’anno.   

La Santa Messa ha concluso il nostro percorso assembleare che ci ha stimolato ad andare avanti sempre con più entusiasmo e passione nello spirito del messaggio di Don Bosco.

 

Roberto Simonelli - Segretario MGS Campania-Basilicata

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|245B502A-397A-4F09-8DE4-030D06D802AC