ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS - Sapri

venerdì 14 settembre 2012
ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS - Sapri

 

FELICI NEL TEMPO E NELL’ETERNITA’ !

 

 Repetita iuvant, dicono tutti. Ed è per questo che, a distanza di un anno, noi giovani del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Meridionale abbiamo “ripopolato” la collina di San Cristoforo, presso Sapri, per fare insieme il pieno di entusiasmo, allegria e condivisione. Oramai l’Assemblea Territoriale MGS è diventata un appuntamento fisso, immancabile e atteso con trepidazione, per noi delegati MGS provenienti dai vari ambienti SDB e FMA del sud d’Italia. Questo incontro anno dopo anno ci rende fieri di rappresentare i nostri oratori, le nostre parrocchie, le nostre scuole, e di essere, per essi, portatori di un messaggio che si rinnova nel tempo ma che non perde mai la sua sostanza e il suo obiettivo primario: ESSERE FELICI NEL TEMPO E NELL’ETERNITA’!

E’ questa l’opportunità perfetta per ascoltare quello che don Bosco ha da dirci, attraverso la voce di chi si pone al nostro fianco per guidarci lungo il sentiero della felicità. Don Bosco e Michele Rua, alias Renato Cursi, coordinatore nazionale del Movimento Giovanile Salesiano, e Myriam Rauso, tesoriera della Segreteria Nazionale MGS, ci hanno proiettati con il loro entusiasmo tra le righe della “Lettera da Roma”: non c’è modo migliore di condurre i nostri ragazzi alla felicità se non quello di conoscerli a fondo, attraverso le figure di Domenico Savio, Francesco Besucco e Michele Magone;  guardando a loro sicuramente potremo, come ci invita a fare il nostro Rettor Maggiore nella Strenna 2013, “offrire ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà”.

E’ questa l’ambientazione adatta per tornare un po’ bambini, immergendoci in un’atmosfera medioevale, tra re, osti, saggi, mercanti e viandanti, in una rocambolesca caccia al tesoro itinerante tra le vie del borgo che, tra parentesi, ci ha anche permesso di smaltire i deliziosi manicaretti cucinatici dai mitici genitori Enzo, Milly, Concita, Anna e Titina, i quali si sono presi cura di noi in questi giorni facendoci sentire sempre a casa nostra; oppure per divertirci e ballare nella piazza del paese, tutti insieme come se ci conoscessimo da secoli.

E’questa l’occasione giusta per rinnovarci ed imparare ad andare incontro alle sempre diverse esigenze delle nuove generazioni, grazie all’apporto del Workshop tenuto dal simpaticissimo Gigi Cotichella, presidente di AnimaGiovane, per rendere i nostri eventi sempre più  accattivanti e divertenti riuscendo, mediante tali convocazioni, a raggiungere il cuore di ogni ragazzo.

E’ questo il momento migliore per ritagliarci degli istanti da dedicare al Signore, tra una buonanotte salesiana in spiaggia e la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro ispettore don Pasquale Cristiani, sempre presente in mezzo a noi e sempre pronto a una parola di conforto e di incoraggiamento.

Insomma, è grazie all’amore provato per don Bosco da ognuno di noi (dai delegati di PG ai genitori, da noi animatori agli SDB e alle FMA che ci sono stati accanto) che oggi possiamo affermare con forza che “come MGS dell’Italia Meridionale ci impegniamo ad essere testimoni credibili del Vangelo della gioia, attualizzando il Sistema Preventivo, e ad essere espressione visibile della comunione di tutte le realtà giovanili che condividono la Spiritualità Giovanile Salesiana.

                                                                                              

Federica De Dominicis

 

le foto nella FOTOGALLERY

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|C3BDE33B-EECC-4E25-B08F-B0F43825FA32