Assemblea territoriale MGS - Ostuni - l'esperienza

venerdì 11 gennaio 2013
Assemblea territoriale MGS - Ostuni -  l'esperienza

 

Andate e fate discepoli tutti i popoli!

Territoriale MGS sessione invernale

 

Andate e fate discepoli tutti i popoli! E’ questo l’invito che il Santo Padre fa a noi giovani in occasione della GMG che si terrà a Rio de Janeiro nel mese di Luglio. E noi, Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Meridionale, di certo non possiamo farci sfuggire questa bella occasione di essere discepoli di Cristo e missionari tra i nostri coetanei. Per questo motivo, seppure non sarà possibile per tutti raggiungere il Brasile, vivremo anche noi la nostra GMG, nella città di Cisternino, nei giorni 27 e 28 Luglio.

Ogni evento che si rispetti ha bisogno di essere pensato, progettato, fatto proprio, ed è anche per questo che la tradizionale Assemblea Territoriale MGS per quest’anno (e, speriamo, per gli anni a venire) si è duplicata, questa volta ad Ostuni, nella ridente Puglia, dal 3 al 5 Gennaio; e ciò per la nostra gioia, perché siamo davvero un bel gruppo di giovani e consacrati, che desidera e adora stare insieme e collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune: la salvezza dei giovani.

Hanno aperto “le danze” don Mimmo Madonna e suor Marinella Pallonetto, introducendoci ai temi basilari della GMG, attraverso preghiere, giochi, canzoni, riflessioni, poesie, video, gesti. Un pomeriggio dinamico che ci ha fatti entrare pienamente nell’ottica di ciò che il Papa vuole comunicare a ogni giovane nel mondo.

Il giorno dopo siamo stati catapultati in tre laboratori basati sui tre temi che verranno sviluppati durante la GMG Italia Meridionale: preghiera, guidato da suor Giuliana Luongo e Don Fabio Dalessandro; impegno sociale e politico seguito da don Antonio Carbone e suor Marinella Pallonetto, riguardo la realtà delle case-famiglia e della criminalità organizzata; missione, tenuto da Cosimina e Pasqua, animatrici dell’oratorio di Cisternino, riguardante la figura del Servo di Dio Padre Francesco Convertini.

Come in ogni Assemblea che si rispetti non potevano mancare le divertentissime serate di danze e giochi, la tradizionale passeggiata tutti insieme, che ha portato a un sovraffollamento della cittadina di Ostuni (eravamo più di 80 persone!) e a qualche ora di relax e divertimento in cui ci siamo goduti la gioia di stare tutti insieme, tra una consulta e l’altra e, ovviamente, la Celebrazione Eucaristica, durante la quale gli amici di Cisternino sono stati un aiuto fondamentale per l’animazione dei canti.

Insomma, l’Assemblea Territoriale è sempre una bellissima magia, che riempie il cuore di ogni giovane, di ogni Salesiano e di ogni Figlia di Maria Ausiliatrice di entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e Amore per il nostro Padre Don Bosco e per l’eredità che ci ha lasciato.

Non possiamo che essere grati a tutti gli SDB e le FMA che ci hanno accompagnati in questa breve ma intensissima esperienza, ai genitori Milly, Concita, Nunzia, Anna, Titina e Rosario che non ci fanno mai mancare niente coccolandoci come figli propri, al MGS che ci offre sempre opportunità uniche… non ci resta che metterci in cammino, sulle orme di Don Bosco, per portare Cristo a tutti i popoli, perché far conoscere Cristo è il dono più prezioso che si possa fare agli altri!

                                                                                                          Federica De Dominicis

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|C2D7162E-B62F-41B8-95C5-820888D1D1A3