Assemblea MGS Europa e Medio Oriente

lunedì 28 novembre 2022
Assemblea MGS Europa e Medio Oriente

Dal 25 al 27 novembre 2022 nella città croata di Zagabria si è svolta la 18ª Assemblea Generale del MGS Europa e Medio Oriente. All’importante appuntamento, che favorisce relazioni internazionali tra i “figli di don Bosco”, hanno preso parte circa 70 giovani, salesiani consacrati e cooperatori provenienti da 15 Paesi europei per confrontarsi sul tema: Andare oltre noi stessi, rafforzare il SYM Europa e Medio Oriente (Moving beyond ourselves, strengthening the SYM Europe and Middle East).
Presenti durante tutto il fine settimana di lavori anche i Consiglieri Generali SdB e FMA per la Pastorale Giovanile, don Miguel Angel García Morcuende e suor Runita Borja, che hanno tenuto alcuni momenti formativi e di incoraggiamento per i giovani.
Durante l'assemblea si è potuto riflettere sullo stato del MGS Europa, il suo mandato e il momento storico di sfide e cambiamenti; ma non sono mancati anche tanti momenti di familiarità e di scambi culturali. In particolare, è stato eletto il nuovo "Small Team", il team di coordinamento europeo composto da cinque giovani – Sean dall’Irlanda, Iva dalla Croazia, Katarzyna dalla Polonia, Paula dalla Spagna e Giuseppe dall’Italia – oltre a suor Lolia Pfozhumai e don Joebeth Vivo, che rappresentano le Congregazioni FMA ed SDB. Inoltre, Marta e Pablo, del precedente Small Team, hanno accettato l’invito a continuare a sostenere i nuovi membri per il prossimo anno.

Riportiamo di seguito la testimonianza di don Luca De Muro, rappresentante MGS della nostra ispettoria, rilasciata al sito “Animatori Salesiani - Io per voi darei la vita”:

Se mi avessero detto che un giorno avrei rappresentato la realtà salesiana albanese in un incontro europeo sicuramente avrei dubitato delle capacità intellettive del mio interlocutore, invece è proprio quello che è successo nel weekend dal 25 al 27 novembre a Zagabria, in Croazia. Ho partecipato come coordinatore di Pastorale Giovanile e MGS dell’Albania e del Kosovo, insieme a suor Jolanda FMA e a due giovani, alla diciottesima assemblea generale MGS Europa e Medio Oriente.
Cosa hai fatto concretamente?
Beh, nella giornata di venerdì abbiamo avuto tempo per conoscerci e conoscere la realtà dell’MGS croato, in serata abbiamo vissuto un forte momento di preghiera attraverso l’adorazione e poi la buonanotte di don Tihomir, ispettore della Croazia.
Sabato sono iniziati i lavori: dopo un momento formativo curato da suor Runita Galve (consigliera mondiale per la Pastorale Giovanile delle FMA) sul perché e come rafforzare il movimento giovanile salesiano in Europa abbiamo lavorato sia per nazioni che per regioni (Europa nord, centro e sud) definendo struttura e compiti dell’organo principale dell’MGS Europa, quello che viene chiamato “small team” che guida sia le assemblee annuali che la preparazione del confronto MGS di Torino, e ne abbiamo eletto i nuovi membri.
Dopo una cena dagli orari decisamente nord-europei (alle 18) abbiamo avuto tempo per visitare Zagabria e i suoi famosi mercatini dell’avvento dove dolci musica e vin brulè l’hanno fatta da padrone.
Domenica mattina i ragazzi del Portogallo ci hanno presentato l’organizzazione della GMG che si vivrà a Lisbona caricando tutti di entusiasmo e grandi aspettative. Alle 11:30  don Miguel Angel, Consigliere mondiale per la Pastorale Giovanile ha presieduto l’eucaristia che ha concluso l’esperienza.
Se dovessi racchiudere tutto in una parola quale sarebbe?
Può sembrare scontato, ma se dovessi racchiudere tutto in una parola sarebbe “bellezza”.
Perché bello è stato il viaggio (in macchina da Scutari a Zagabria, passando per il Montenegro facendo una sosta a Dubrovnik e dormendo una notte a Spalato, per poi ritornare passando da Medjugorje… 1600 km, una passeggiata);
bello è stato il condividere con 65 participanti di 15 stati diversi un tempo di gioia, preghiera e salesianità;
bello è stato prendere decisioni per il futuro dell’ MGS in Europa;
bello è stato l’oratorio di Jarun (a Zagabria) che ci ha ospitato e fatto sentire a casa;
bello è stato conoscere la realtà salesiana di Spalato e Zagabria e particolarmente bello è stato vedere come il carisma di don Bosco in Europa è vivo, attivo, e parla ancora oggi a tanti giovani!
Non vedo l’ora di partecipare al prossimo incontro che si terrà tra un anno in Polonia!

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|7838B412-E6D9-49A8-9909-33E74331D37A