Siamo noi don Bosco...in musica!

martedì 22 dicembre 2015
Siamo noi don Bosco...in musica!

E’ disponibile online su www.donboscoalsud.it (nel menù principale e nei box http://www.donboscoalsud.it/go/47/siamo-noi-don-bosco---il-disco.aspx) il lavoro discografico dal titolo “Siamo noi don Bosco”, a cura dei giovani dell’Ispettoria Salesiana Meridionale.

Sollecitato dalle celebrazioni del Bicentenario della nascita di don Bosco, il Movimento Giovanile Salesiano del Sud Italia ha dato vita nel 2014 al DBChoir, un coro impegnato a reinterpretare in chiave moderna alcuni brani della tradizione salesiana. A distanza di un anno si è scelto di dar vita ad un album che racchiudesse al meglio il lavoro del Coro, attraverso 10 brani riproposti con un mix di generi musicali (pop, blues, reggae, bossa nova, rock). Il primo singolo della raccolta è l’inno del Bicentenario “Siamo noi Don Bosco”; scritto da alcuni giovani del Movimento Giovanile Salesiano del Sud Italia, è stato la colonna sonora delle grandi convocazioni giovanili di quest’anno di grazia. In esso si esprime l’attualità e la freschezza del messaggio salesiano che ci invita ad “essere don Bosco” oggi.

“Come voleva don Bosco”, “Don Bosco e noi”, “E Faremo a metà” e “Basta che siate giovani” sono brani della raccolta molto cari al Movimento Giovanile Salesiano del Sud Italia in quanto scritti da giovani provenienti dagli ambienti salesiani dell’Ispettoria Meridionale. Completano l’album alcuni brani storici della tradizione salesiana: “Verdi le tue valli”, “Padre, Maestro e Amico”, “Don Bosco 2000” e “Giovani orizzonti”. Infine una bonus track con un coinvolgente mash-up di “Don Bosco e noi” con il brano pop contemporaneo “Stay with me”.

La raccolta “Siamo noi don Bosco” vuole essere un modo per non disperdere il patrimonio musicale dell’anno del Bicentenario, caratterizzato da passione, competenza e fantasia da parte dei giovani; vuole essere inoltre uno strumento pastorale utile alle Case Salesiane per cantare ancora don Bosco. L’intera raccolta infatti è scaricabile gratuitamente sul sito dell’Ispettoria Meridionale www.donboscoalsud.it in una doppia versione: brani completi di voci e basi musicali in modo da consentire, con i testi e con gli accordi delle canzoni, la fruizione di questo progetto in base alle particolari circostanze.

 

Per info: Ufficio Stampa IME

Brigida Vicinanza, Domenico Emanuele Matania

+39.0817809273

+39.3284240621

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|A21523A1-7846-4B58-85D0-6A02294291CF