Assemblea Delegati MGS: orientati per orientare

martedì 15 settembre 2015
Assemblea Delegati MGS: orientati per orientare

L’11, il 12 e il 13 settembre presso la Casa Salesiana di Cisternino, si è svolta la tradizionale Assemblea Territoriale del Movimento Giovanile Salesiano, l’Assemblea programmatica che vede riuniti i Delegati locali dell’MGS. I lavori hanno avuto inizio con una tavola rotonda, per riflettere sull’MGS che si apre al territorio. Tre le testimonianze che hanno caratterizzato l’inizio del weekend: innanzitutto l’Oratorio di Brindisi ha riportato la propria esperienza a contatto con alcuni migranti, in collaborazione con l’Associazione Migrantes. È stata poi la volta di Cristiana Calogiuri, animatrice dell’Oratorio di Lecce che dopo l’esperienza di Coordinatrice nazionale dell’MGS, ha continuato il suo servizio in Oratorio grazie anche all’aiuto di alcuni Associazioni utili ad aprirsi al territorio. Piervincenzo Guarini e Amalia Amati hanno concluso il ciclo di interventi testimoniando la loro esperienza a servizio della Casa Salesiana di Cisternino, rispettivamente in qualità di responsabile laico dell’oratorio e di psicologa. La giornata del Sabato si è aperta con l’intervento formativo di don Gianpaolo Roma che ha riportato la proposta pastorale dell’anno, incentrata sul tema della Misericordia. A partire dalle testimonianze e dall’intervento di don Gianpaolo, i delegati hanno svolto lavori di gruppo e, guidati dalla Coordinatrice della Segreteria Territoriale Miriam Rauso, hanno elaborato l’obiettivo MGS dell’Italia Meridionale:

Noi MGS del sud Italia, sperimentando per primi il dono della misericordia e la gioia del perdono, riconoscendo che ognuno è speciale agli occhi di Dio, diventiamo testimoni in movimento di amore concreto in una società che tende a chiudere gli occhi di fronte al prossimo

 

Nel pomeriggio del Sabato i partecipanti hanno preso parte alla Professione Perpetua di Antonio Lopez presso la Casa Salesiana di Brindisi. Di ritorno, invece, c’è stata la visita al Centro Storico di Cisternino. Un momento di fraternità ed allegria in pieno stile Salesiano, con il gruppo festoso nella Piazza Principale di Cisternino e numerosi passanti che si sono uniti festosi. Durante la mattinata della Domenica durante la Celebrazione Eucaristica dell’Oratorio, c’è stato il mandato ai delegati dell’MGS. Bel passaggio di consegne inoltre tra Miriam Rauso e Antonella Caputo dell’Oratorio di Caserta per il ruolo di Coordinatrice della Segreteria territoriale dell’MGS. Miriam ha ricevuto i saluti ed i ringraziamenti di tutti i presenti per il lavoro svolto in questi 3 anni. Durante i mesi di Ottobre e Novembre avranno luogo le Consulte Regionali per definire il Coordinatore, il Tesoriere e il Segretario di ciascuna regione dell’Ispettoria. Ai delegati è stata consegnata una bussola dal forte valore simbolico, affinché orientati da Cristo possano orientare altri giovani.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|8D979360-EE95-4023-A549-312C47F6AA39