Visita ispettoriale a Gjilan

sabato 11 marzo 2017
Visita ispettoriale a Gjilan

La nostra comunità salesiana di Gjilan è quella che nel mondo salesiano ha cura della più piccola comunità cristiana. Sono infatti appena 12 coloro che partecipano alla messa domenicale e tra loro c'è qualcuno che non è ancora stato battezzato.

Nella nostra sala teatro, c'è un mosaico, realizzato dal nostro Direttore don Dominik. E' iscritto nel Guiness dei primati, perché, nel suo genere, è l'opera più grande realizzata su una parete usando semplicemente colla e pigne. Ci sono tre figure, simbolo e modelli per noi: Don Bosco, madre Teresa di Calcutta e Skanderbeg, due santi ed un eroe della nazione albanese che hanno vissuto il comandamento dell' amore dedicando tutta la loro vita con una generosità straordinaria all'educazione dei giovani, alla cura dei poveri più poveri, ed alla difesa della patria. Chi visita il nostro Centro, ammirando il mosaico capisce subito perché noi siamo a Gjilan, almeno a grandi linee: ci siamo per aiutare i giovani a sviluppare tutte le loro risorse, anche quelle che li abilitano ad un dialogo fruttuoso con Dio, impegnandole a favore degli altri giovani che sono nel bisogno, a favore dei più poveri tra i poveri e per ricreare una Patria dove sia possibile a tutti vivere liberi, in pace, coltivando quei valori che da secoli ormai sono significativi per la cultura albanese.

Abbiamo iniziato con l'oratorio, con un gruppo di animatori, l'Estate ragazzi... E coinvolgendo molte persone nel nostro lavoro. Per ben 12 weekend anche 70 volontari ci hanno date una mano.

Adesso l' attività che ci assorbe di più è la scuola. Il 6 settembre del 2013 abbiamo fatto la festa della inaugurazione alla presenza di tante autorità civili e religiose, di tanti confratelli, di tante FMA e di tanti religiosi e religiose e soprattutto di tanti amici e collaboratori c'è stata l'inaugurazione della scuola. Per alcuni mesi ci siamo preparati studiando programmi, facendo una buona pubblicità, scegliendo e preparando gli insegnanti, e finalmente ai primi di settembre del 2014 abbiamo iniziato l'insegnamento con due classi della scuola media superiore ad indirizzo classico. L'anno seguente le classi sono diventate 6 (4 della scuola media superiore e due della scuola media inferiore) ora le classi sono 9 con 204 alunni. Ai corsi iniziati gli anni precedenti e che continuano, si è aggiunto un corso della scuola media superiore professionale Administrim-biznesi. Grazie all'impegno della CEP, animata dal Direttore, ed al regolamento preciso, ma non asfissiante, la scuola funziona e le lezioni si svolgono con regolarità. La scuola è apprezzata dalle famiglie per la regolarità dell'insegnamento, per la disciplina e per il regolare processo educativo ricco di tante attività culturali e sportive extra-scolastiche.

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|6C83DD9D-291B-400E-8321-C88AFEE2893D