Ricordo di Mamma Margherita

lunedì 25 novembre 2013
Ricordo di Mamma Margherita

25 Novembre 1856 - Anniversario dalla morte di Mamma Margherita

 

"Tutta la sua vita non è che un servizio reso a Dio nelle persone che Dio le affida: siano queste i suoi figli o i vicini di casa bisognosi o infermi, o quanti bussano alla sua porta; o siano pure i ragazzi che il figlio suo raccoglie perché all'Oratorio trovino non solo rifugio e ristoro, ma riscoprano anche il tepore di una famiglia che li accoglie e li ama.
Anche nel considerare il suo rapporto personale con Dio, dobbiamo constatare che l'intensità e la diuturnità di questo è direttamente proporzionale alla semplicità del più umile, del più semplice dei buoni cristiani.
Una persona così strutturata non ha bisogno molto per imporsi. Si impone di per sé per la stima e l'affetto che riconquista; per la sua intima coerenza, per la sua dedizione sacrificata, per la sua grande saggezza, per la sua grande e serena bontà, per la sua umile semplicità ed anche per la sua simpatica originalità.
Una persona semplice Mamma Margherita, eppure essa fa parte di quella aristocrazia spirituale che brilla nello straordinario numero di mamme sante che vivono alla presenza di Dio e in Dio, con una unione fatta di silenziose invocazioni pressoché continue"
 (E. Dal Covolo).

 

Vedi un video su Mamma Margherita