Gli auguri di un Santo Natale del Signore

venerdì 23 dicembre 2022
Gli auguri di un Santo Natale del Signore

Carissimi confratelli, 
Carissimi giovani,
Famiglia salesiana tutta, 
Cari laici corresponsabili nella missione salesiana,

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una bellissima notizia: la nomina del nostro nuovo ispettore, don Gianpaolo Roma, che da luglio 2023 inizierà il suo servizio di animazione e governo nella nostra Ispettoria. Una notizia che ci ha riempito il cuore di gioia!

Oggi però Voglio darvi una notizia molto più bella, molto più gioiosa che fa danzare il cuore di ogni battezzato: “Oggi è nato per noi il Salvatore! Dio si è fatto bambino! Gesù ci apre la porta di casa Trinità!”

Cari amici è il mio ultimo augurio natalizio come ispettore e voglio rivolgermi a ciascuno di voi guardandovi negli occhi per trasmettervi la gioia che ho nel cuore per questo messaggio di vita che il Natale del Signore ci porta.

Scriveva Leonard Boff: «Tutti vogliono crescere nel mondo, ogni bambino vuole essere uomo. Ogni uomo vuole essere re. Ogni re vuole essere "dio". Solo Dio vuole essere bambino.»

Questo è il messaggio da vertigini del Natale! L'uomo vuole salire, comandare, prendere. Dio invece vuole scendere, servire, dare. È il nuovo ordinamento delle cose e del cuore.

Vi annuncio una grande gioia: la felicità non è un miraggio, è possibile e vicina. Una gioia possibile a tutti, ma proprio tutti, anche per la persona più ferita e piena di difetti, non solo per i più bravi. 
La sorgente? Oggi vi è nato un salvatore. Dio venuto a portare non tanto il perdono, ma molto di più; venuto a portare se stesso, luce nel buio, fiamma nel freddo, amore dentro il disamore. Gesù viene a donarci il cromosoma divino nel respiro di ogni uomo e di ogni donna. La vita stessa di Dio in me. Pazzesco!

Ecco perché la nostra vita è meravigliosa! Ecco perché non ci stanchiamo di celebrarla ogni giorno, nelle gioie e nelle avversità.

Dio si è fatto bambino, si è fatto carne! La carne di Gesù. La sua storia concreta, è il segno definitivo della salvezza che Dio ci ha offerto e offre oggi e sempre ad ogni uomo che capisce e accoglie l’annuncio. La grandezza dell’Amore consiste nel farsi piccolo!

Dio è audace e ci sconvolge! Ha osato la carne, ha posto la sua dimora tra di noi! Il Verbo che crea nell’amore, per entrare in contatto intimo con la sua creazione non può fare altrimenti che condividere la stessa carne.

E’ Gesù che fa nuove tutte le cose! E’ la sua incarnazione che alimenta in noi il desiderio di essere lievito nella Famiglia umana di oggi!

VIVIAMO CON GIOIA LA VITA PERCHE’ DIO L’HA AMATA COSI’ TANTO DA DIVENTARE CARNE!

Vi voglio bene, voglio solo il vostro bene.
Auguro a tutti, di cuore, un Santo Natale del Signore!

don Angelo Santorsola,
Ispettore

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|B46CD35C-23BE-4171-9496-64CA27E54697