Convegno "Futuro di Comunità"

venerdì 4 marzo 2022
Convegno "Futuro di Comunità"

Lunedì 14 marzo 2022 alle ore 15:30, presso il teatro dell’Istituto Salesiano “E. Menichini”, si terrà il Convegno “FUTURO DI COMUNITÀ – Nuove strade per essere Comunità Educante” in occasione del termine delle attività del progetto "SuPerStrada", selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini mediante il bando “iniziative in cofinanziamento” con Fondazione di Comunità San Gennaro e Fondazione Alberto e Franca Riva, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto in tre anni ha dato vita a un Centro per adolescenti diffuso sul territorio di Napoli, con base alla Doganella e con polmoni periferici San Pietro a Patierno, Rione Sanità, Poggioreale/Arpino, Casoria. Ha avuto come obiettivi il contrasto del fenomeno delle baby gang nei quartieri oggetto dell’intervento, lo sviluppo di un network stabile per la presa in carico dei giovani in dispersione scolastica e l’avvio di percorsi di istruzione e formazione professionale. La varietà delle proposte messe in campo dai sei partner, ciascuno con anni di esperienza in progetti educativi nei propri territori di riferimento, ha permesso ai destinatari di età compresa tra i 14 e i 17 anni di essere accompagnati nella costruzione di un loro progetto di vita. 

Al Convegno saranno presenti i rappresentanti dei partner di progetto e dei cofinanziatori. Interverranno per l’occasione Marco Rossi-Doria (presidente impresa sociale Con i Bambini), Antonio Riva (presidente Fondazione Alberto e Franca Riva), Mario Cappella (Fondazione di Comunità San Gennaro). Le conclusioni saranno affidate alla Ministra per il sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna. Modera Pasquale Calemme (coordinatore del progetto), gli intermezzi musicali saranno a cura dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble, il monitoraggio e la valutazione di impatto sociale del progetto sono affidati a EY Sustainability Italia.

Al termine sarà servito un buffet pizze a cura dei ragazzi del laboratorio di Pizza Hub.

 

Visiona la locandina cliccando QUI

Si prega di dare conferma di partecipazione ciccando QUI

 

 

Per maggiori informazioni [email protected]
T. 081 751 13 40, Via Don Bosco 8 – Napoli

 

 

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|6FD5676D-89A3-475E-A23A-E3D9C37E7713