Vivere ed operare da Exallieva

lunedì 6 febbraio 2023
Vivere ed operare da Exallieva

Chiunque abbia vissuto in un ambiente salesiano può definirsi un Exallievo. L’impegno concreto che il singolo svolge, però, ne fa la differenza. Non posso non ricordare le parole di Don Bosco: «…vi raccomando, miei cari figli, dovunque siate e in qualsiasi situazione vi troviate, ricordatevi che siete figli di Don Bosco».
Cresciuta nella Casa salesiana di Caserta, studentessa della scuola e animatrice all’Oratorio, ho incontrato tanti salesiani e vissuto esperienze diverse che mi hanno fatto conoscere il mondo fuori dalla mia “bolla prossemica”. Respirare l'amore ed il carisma di Don Bosco hanno rappresentato una svolta per la mia vita, ma ancora più importante è stata l'opportunità che mi è stata data dopo: vivere ed "operare" da Exallieva. Ecco perché, da donna adulta ho deciso di continuare un percorso già avviato, ricoprendo dal 2016 l’incarico di Consigliera del centro locale “Umberto Cirillo” e facendo parte dal 2021 della Presidenza nazionale della Federazione italiana Exallievi e Exallieve di Don Bosco.
Essere Consigliera nazionale mi offre la possibilità di conoscere realtà diverse e crescere attraverso numerose esperienze. Nello specifico, insieme ad altri “G.Ex” (i giovani exallievi) promuoviamo la formazione dei ragazzi dell’Italia salesiana, affinché potessero avere consapevolezza di ciò che li circonda e, a loro volta, osare ed agire al servizio del prossimo. Nello specifico, aderendo al movimento internazionale “Don Bosco Green Alliance”, dal 2022 ci occupiamo degli obiettivi dell'Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile, incontrando professori, tecnici, protagonisti delle singole realtà. Li abbiamo intervistati realizzando “Terra 2030”: una serie di Podcast pubblicati su piattaforma Spotify che offrono spunti e approfondimenti alla società riguardo l’ecologia, l’ambiente, le buone pratiche e storie di eccellenza italiana per costruire, insieme, un futuro sostenibile. (Ascolta QUI)
Stiamo approfondendo, inoltre, quanto sia importante ancora oggi per noi l'ambito della comunicazione, unica "arma" che ci permette di raggiungere vicini e lontani. Lo facciamo attraverso la ultracentenaria e sempre viva rivista bimestrale “Voci Fraterne”: pubblicata per la prima volta il 29 giugno 1920, conta ad oggi quasi 1000 numeri pieni di testimonianze salesiane in diversi ambiti vocazionali. Una rivista che è il frutto dell'impegno di tanti amici exallievi che donano il loro contributo insieme al direttore della rivista, il presidente e il delegato nazionale. “Voci Fraterne” è consultabile anche digitalmente dal sito dedicato al quale ci si può registrare e mediante il quale si possono consultare tutti i numeri pubbicati negli anni. (Clicca QUI)
Sui Social Network, invece, le pagina ufficiali Facebook, Instagram e il canale You Tube della Federazione ci consentono di essere quotidianamente presenti attraverso la condivisione di pillole di storia, aneddoti, curiosità ed eventi che appartengono alla nostra identità e al nostro presente.
Ultimo, ma non meno importante, è l'impegno che rivolgiamo a coloro che vivono situazioni di disagio. Nel nostro piccolo, insieme ad altre Federazioni nazionali, ci impegniamo attraverso progetti Erasmus+ per ridurre il “Digital Divide” (il divario sociale tra chi possiede e chi non possiede tecnologie e competenze informatiche) e sostenere i giovani disoccupati con programmi di formazione utili all’inserimento lavorativo. 
Essere exallievi, insomma, è meraviglioso perché non c'è cosa più bella di vivere e trasmettere l'amore ed il carisma salesiano attraverso le proprie vite, il proprio lavoro e le singole esperienze di ogni giorno.
Ognuno, guardandoci potrà dire: "quello è figlio di Don Bosco".

Nicoletta Iuliano

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|437320EA-806F-4940-B20E-01F5830CA3FB