I nostri partner e noi utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per personalizzare contenuti e pubblicità, fornire funzionalità ai social network o analizzare il nostro traffico. Cliccando acconsenti all'uso di questa tecnologia sul nostro sito web. Puoi cambiare idea e personalizzare il tuo consenso ogni volta che vuoi tornando a questo sito web. Può gestire le impostazioni relative ai cookie, cliccando su 'Gestisci cookie'.
Workshop delle Comunicazioni Sociali
Nei pomeriggi del 2 e 3 Maggio si è svolto l’annuale Workshop delle Comunicazioni Sociali dal titolo "The WebEdition: comunicare in formato web". Il WKIME ha coinvolto sia i referenti di CS che i giovani appassionati al settore delle case salesiane del Sud, i quali hanno intrapreso un percorso di formazione teorica e pratica intorno al mondo della progettazione dei siti web professionali.
Il Workshop, in particolare, si è articolato in due laboratori vissuti in modalità di videoconferenza online:
- Il laboratorio di “Web Creator”, concentrato sulla realizzazione di un sito attraverso uno tra i più diffusi CMS (Content Management System), WordPress. È stato presentato questo applicativo web dimostrandone tutte le funzionalità e le azioni da compiere per la creazione e gestione dei contenuti, modifica e cancellazione al fine di riuscire a governare in totale autonomia il proprio progetto web.
- Il laboratorio di "Web Design", dedicato all’aspetto visivo del sito in armonia con l’identità istituzionale della casa salesiana che si intende presentare, mediante l’uso del software Photoshop utile alla progettazione delle pagine web con un’architettura ragionata di elementi estetici e funzionali (grafiche, caratteri, colori, elementi fotografici). I contenuti, seppur di qualità, non possono fare a meno di un’idea grafica coerente in grado di facilitare l’esperienza di navigazione dell’utente e comunicare in maniera efficace servizi, prodotti, valori.
Entrambi i laboratori hanno trasversalmente affrontato anche la figura del "Content Creator" che si occupa dello studio e l’elaborazione dei contenuti testuali, pensati sulla base di un preciso progetto narrativo e del pubblico di fruizione. Nessun progetto grafico, sito web o blog può prescindere da uno studio dell’efficacia dei messaggi da esprimere e il modo migliore per farlo.
I laboratori sono stati, seppur nel tempo limitato di due pomeriggi, occasioni non solo di formazione frontale ma soprattutto di confronto e di esercitazioni pratiche per testare le sollecitazioni e le competenze acquisite in relazione ai siti web personali, nell’uso dei software proposti o in funzione alla progettazione futura del sito web della casa salesiana di riferimento.