Pronti...partenza... via!

giovedì 6 novembre 2014
Pronti...partenza... via!
 

Ci siamo è iniziato l’anno del bicentenario della nascita di Don Bosco e anche l’animazione missionaria comincia il proprio cammino con il primo Weekend di Animazione Missionaria, che si è tenuto a Torre Annunziata sabato 25 e domenica 26 ottobre. Per le prima volta il Weekend ha visto in stretta collaborazione VIS e VIDES le due ONG “strumento” della famiglia salesiana per le missioni nel mondo.

Il tema centrale del weekend è stato “La Scelta”, scegliere è ciò che ognuno di noi è chiamato a fare, scegliere se impegnarsi a migliorare la nostra vista e la vita degli altri con il propio essere missionari.

 

Nel primo incontro del sabato don Gianpaolo ha dato definizione ai termini che spesso ascoltiamo quando parliamo di missionarietà per cominciare a parlare la stessa lingua. Dopo un primo confronto, Silvia del VIDES ci ha proposto un gioco di ruolo che metteva in evidenza le disparità tra le vari nazioni del Nord e del Sud del Mondo. A chiudere gli incontri del sabato Suor Mariagrazia ci ha fatto riflettere su i vari conflitti che si svolgono ora in tutti in Mondo ma che i Mass Media non ne parlano.

 

Dopo la abbondante cena di condivisione, con il saluto di Don Antonio Carbone, direttore dell’opera di Torre Annunziata, c’è stata la proiezione del film documentario “La Scelta”, due attori narrano 4 episodi realmente accaduti durante la Guerra di distruzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, tutti accomunati dalla “scelta” di quattro persone che decidono di mettere in gioco la propria vita pur di aiutare, amici, parenti, vicini o perfetti sconosciuti.

 

Momento centrale del weekend è stata l’Adorazione Eucaristica presieduta da Don Fabio Bellino che abbiamo vissuto con i giovani dell’MGS Campania – Basilicata. Le Periferie Cuore delle Missioni, questo è stato il tema dell’adorazione che prende spunto dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale per le Missioni di ques'anno. 

 

La domenica è stata dedicata alle due ONG. Silvia e Suor Mariagrazia per il VIDES e Francesco e don Gianpaolo per il VIS.

L’animazione missionaria e il VIS quest’anno propongono ai giovani della nostra ispettoria una scuola di mondialità articolata in 6 incontri regionali, uno al mese, più un weekend che vedrà coinvolto anche il VIDES e il tradizionale Harambèe ispettoriale.

 

Appuntamento per il 21 novembre a Salerno per l'inizio di questa nuova avventura!

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|2E53DF17-38F3-4733-87CA-C75AD056DC57