L’estate ragazzi al Libertà L’Oratorio salesiano Redentore motore educativo del quartiere

giovedì 16 giugno 2016
L’estate ragazzi al Libertà L’Oratorio salesiano Redentore motore educativo del quartiere

Cinque settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori e regole comuni. E’ questa l’ESTATE RAGAZZI 2016 organizzata, per i ragazzi e le ragazze tra gli 8 e i 14 anni, dall’Oratorio Centro Giovanile Redentore Salesiani di Bari che conta già oltre 200 iscritti.

L’Oratorio salesiano del Redentore ha ampliato le iniziative educative estive grazie alla collaborazione con l’Aps Marcobaleno, il Punto Luce di Save the Children, il Caf/Cap Libertà e la Biblioteca di quartiere “don Bosco”. Al mattino, l’Estate Ragazzi inizia alle ore 8,30 e termina alle 13,00, dal lunedì al venerdì: Prevede attività sportive: Calcio, Basket e Pallavolo; e di laboratorio educativo: clown, hip-hop, percussioni, braccialetti, art attack, laboratorio di emozioni, laboratorio narrativo, laboratorio di cinema.

Sabato 18 giugno alle ore 17,00 inizierà l'Estate Ragazzi del pomeriggio con la consegna delle magliette, la divisione in squadra, la presentazione degli animatori e dello staff. Alle ore 19,00 è prevista la S. Messa presso il giardino di Mimmo Bucci. L'Estate Ragazzi del pomeriggio è organizzata dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

Le attività prendono spunto dal film di animazione "INSIDE OUT". Sono previste poi delle giornate tematiche sulla legalità e gite fuoriporta: la gita al parco acquatico di Metaponto, la festa degli Oratori salesiani pugliesi prevista per il 7 luglio a Molfetta. Nei pomeriggi del Sabato, l’Oratorio animerà la piazza del Redentore con giochi ed attività. Da segnalare anche il “pellegrinaggio giubilare” con la bici da piazza Redentore alla Basilica di S. Nicola, ove saranno accolti dal priore della Basilica Padre Ciro Capotosto, prevista per mercoledì 22 giugno.

Come da tradizione anche quest'anno si segnala il coinvolgimento di circa 40 giovani studenti volontari che affiancheranno gli animatori salesiani degli Oratori del Redentore e di San Girolamo. I volontari sono giovani delle scuole superiori della città di Bari che hanno risposto all'appello di donare tempo ed energie ai più piccoli durante l'Estate Ragazzi. Preparati con un corso teorico di n. 18 ore, sperimenteranno quanto appreso impegnandosi nell'Estate Ragazzi degli Oratori salesiani di Bari del Redentore e di San Girolamo.

“Al Libertà esiste un luogo alternativo alla strada – dichiara don Francesco Preite, direttore del Redentore Salesiani di Bari - Qui si usano palloni e buone maniere per educare ad una società migliore senza prepotenze e violenze. È una lotta impari, quotidiana condotta da volontari e da giovani armati di tanta pazienza. Persone normali che cercano di educare alla vita. Quest’anno abbiamo scelto come tema conduttore il film d’animazione, Inside out, che rappresenta  un vero e proprio inno alla capacità di trovare dentro di sé, e nella relazione affettiva, la possibilità di superare ostacoli apparentemente insormontabili, in particolare nel periodo complicato dell’adolescenza”.

Per le iscrizioni ci si può rivolgere in Oratorio, via Martiri d’Otranto 65 tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Per il programma dettagliato e tutte le informazioni si può visitare il sito: //redentorebari.donboscoalsud.it; Email: [email protected]

 

Ufficio stampa Redentore Salesiani Bari

Cell. 327.6769759

Comunicato Stampa Estate Ragazzi 2016

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|D6A4D35F-3AA6-43A9-9048-46E1B5EB9550