Festa di don Bosco 2015

lunedì 19 gennaio 2015
Festa di don Bosco 2015

Al Redentore di Bari: Come don Bosco, con i giovani, per i giovani.

La festa di don Bosco nel bicentenario della nascita

 

Nell'anno del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, in prossimità della festa del Santo educatore, si moltiplicano le iniziative presso i salesiani del Redentore di Bari. Il filo che lega le iniziative programmate dai Salesiani del Redentore di Bari è: "Come don Bosco, con i giovani, per i giovani".

 

Si inizia Domenica 18 gennaio, dopo la Santa Messa, alle ore 11:00, con la Festa dello sport degli Oratori Salesiani della Puglia di cui sarà protagonista la categoria under 15. Sono attesi le squadre giovanili degli Oratori di Andria, Santeramo, Brindisi, Lecce e Bari.

 

Dallo sport domenicale si passa ad un incontro culturale. Lunedì 19 Gennaio alle ore 19.30 presso la sala San Giuseppe dell'Istituto salesiano Redentore: Don Giuseppe Marante presenterà tre sue pubblicazioni, intervistato da Gianvito Rutigliano.

 

Il 24 Gennaio si ricorda San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e della congregazione salesiana. Dopo la S. Messa delle ore 19, presentazione della strenna 2015 del Rettor Maggiore dei Salesiani di don Bosco "come don Bosco, con i giovani, per i giovani", a cura dal salesiano don Franco Galeone scrittore e docente di Filosofia presso il Liceo dei Salesiani di Caserta.

 

Domenica 25 Gennaio alle ore 9,30 è previsto il raduno dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano della Puglia per vivere una giornata di festa nel nome di don Bosco. Attesi 200 giovani provenienti dagli Oratori pugliesi dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice fondate da San Giovanni Bosco. In serata, alle ore 20.00 gli Exallievi salesiani hanno messo in scena una Commedia brillante presso il Salone San Giuseppe.

 

Lunedì 26 gennaio ore 19, forti dall'esperienza dell'attività animata dall'Arma dei Carabinieri dei "Lunedì della Legalità", sarà organizzato il Torneo della legalità. Un triangolare di calcio che vedrà impegnati i Giovani dell'Oratorio, Carabinieri e Aeronautica militare.

 

Il 27 Gennaio - alle ore 19.00 nel salone San Giuseppe dell'Istituto Salesiano Redentore di Bari - sarà caratterizzato dall'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell'Associazione "Libera": "Prevenire la Mafia. Minori e criminalità organizzata. All'evento, organizzato dall'Oratorio Salesiano Redentore in collaborazione con Libera, oltre al Saluto di don Mario Sangiovanni, Direttore-Parroco Redentore Salesiani Bari, parteciperanno: il Giudice del Tribunale di Bari dott. Michele Parisi; il direttore della rivista Diritto Minorile avv. Massimiliano Arena; il giovane delegato Movimento Giovanile Salesiano di Bari Marco Troccoli; Brucela Mesuti, sorella di Florian Mesuti; Anna Maria Amoruso, dirigente scolastico del Liceo Scienza Umane "B. Dottula" e don Francesco Preite, responsabile Oratorio Centro Giovanile Redentore Salesiani Bari.

 

Nei giorni 28, 29 e 30 gennaio è previsto il triduo in preparazione alla festa di Don Bosco con la riflessione dei Salesiani:  don Giovanni Monaco (la storia di don Bosco), don Francesco Preite (la pedagogia di don Bosco) e don Ferdinando Lamparelli (la spiritualità di don Bosco). Le riflessioni cosi articolate vogliono sviluppare l'aspetto del carisma di Don Bosco. La serata di Venerdì 30 alle ore 19:45 sarà caratterizzata dalla Veglia di preghiera diocesana in onore di S. Giovanni Bosco.

 

Sabato 31 Gennaio per la Solennità di San Giovanni Bosco, padre, maestro ed amico dei giovani, segnaliamo la Solenne concelebrazione Eucaristica alle ore 19:00 presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto animata dai giovani dell'Oratorio.

 

Il Bicentenario di don Bosco a Bari vuole risvegliare le coscienze ad educare con rinnovato impegno i giovani, "la parte più preziosa e delicata dell'umana società".

 

 

Ufficio Stampa Redentore 
Comunicazioni Sociali
Giuseppe Cifarelli 

 

Info: 
SALESIANI REDENTORE BARI

via Martiri d'Otranto, 65 - 70123 Bari

infocell. 327.6769759 - 331.3098053 

 

 

 

Download: manifesto Festa don Bosco 2015

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|73FED271-C28D-47F6-BE1C-6F31E7E981DD