Dona la tua vita - Percorso per giovani animatori

lunedì 3 giugno 2013
Dona la tua vita - Percorso per giovani animatori

 

  

 

Gentilissime e Gentilissimi,

abbiamo ricevuto il modulo di adesione alla formazione per giovani volontari animatori per l'Estate Ragazzi 2013.


Siete davvero tanti, e siamo contenti di potervi accogliere e di favorire la vostra voglia di mettervi al servizio dei più piccoli.Come potete ben immaginare per stare al servizio degli altri, specialmente dei più piccoli, c'è bisogno di formazione.L'educazione non si improvvisa ma si pensa, si studia, si vive.


Pertanto, riportiamo il calendario degli incontri per il corso teorico.

 

Date

Tematiche

Mercoledì  5 Giugno

Ore 16,30 - 19,30

Presentazione del percorso di formazione

L'identità dell'animatore

Giovedì 6 Giugno

Ore 16,30 -19,30

La leadership autorevole

Lunedì 10 Giugno

Ore 16,30 -19,30 

Il sistema educativo preventivo

Martedì 11 Giugno

Ore 16,30 -19,30 

Sociologia dell'animazione

Mercoledì 12 Giugno

Ore 16,30 -19,30 

Psicologia dell'età evolutiva

Giovedì 13 Giugno

Ore 16,30 - 19,30

Tecniche d'animazione e Test di verifica

 

 

Visto il grande numero di adesioni, vi invitiamo a partecipare a tutti gli incontri durante i quali saranno registrate le presenze.

Al termine degli incontri (il 13 giugno) ci sarà un test di verifica con risposta multipla. Per ogni tematica affrontata ci saranno tre domande a risposta multipla per un totale di 18 domande. Ogni risposta esatta dà diritto ad un punto. Per poter accedere al tirocinio pratico bisogna totalizzare un minimo di 12 punti su 18 disponibili. 

Coloro che totalizzano un punteggio inferiore, dovranno sostenere un ulteriore colloquio, al termine del quale si valuterà la possibilità di accedere al tirocinio che ricordiamo è di almeno 50 ore (2 settimane).

Siamo certi che tutti avete le possibilità e le capacità per offrire il massimo.

Vi segnaliamo il link, ove sono presenti tutte le informazioni dell'iniziativa:http://redentorebari.donboscoalsud.it/News/757/Formazione-per-animatori-dell-Estate-.aspx

Il nostro don Bosco, amico ed educatore, ci ricorda che: "dalla buona o dalla cattiva educazione della gioventù, dipende un buon o triste avvenire della società".

Con ottimismo e speranza vi salutiamo e vi diamo appuntamento il 5 giugno alle 16,30 presso l'Oratorio salesiano Redentore.

Pace e gioia.