Dalla Terra, la VITA 23 - 29 Aprile

martedì 17 aprile 2012
Dalla Terra, la VITA 23 - 29 Aprile

 

Dalla terra, la vita

Progetto di sostegno integrato alle comunità dei villaggi di Nyangoma e Shasha nella Repubblica Democratica del Congo.

 

 

Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ha scelto di legare la festa per i suoi 25 anni di attività al progetto in corso nella  Repubblica Democratica del Congo, teatro di una delle più gravi crisi umanitarie che la storia ricordi dove il 70 per cento della popolazione vive sotto la soglia della povertà estrema, il 69 per cento è malnutrito e più della metà vive senza una fonte di acqua potabile.
Il VIS opera nella Repubblica Democratica del Congo insieme al Centro Don Bosco Ngangi attraverso  due tipi di azioni: da un lato mira a migliorare  l’attività agricola delle piantagioni di banane di Shasha e quelle di caffè di Nyangoma, dall’altra ad ampliare il sostegno alle attività educative, sociali e sanitarie della popolazione rurale nel Nord e Sud Kivu, curando la promozione e protezione dei gruppi più vulnerabili come i bambini e le bambine in stato di abbandono, le donne vittime di violenza, gli ex-bambini soldato. 
Il  VIS e  l’Opera Don Bosco cercano ogni giorno di rispondere alle esigenze della popolazione costruendo quotidianamente un  percorso di sostegno integrato alle comunità: da un lato la creazione di opportunità economiche e lavorative per gli adulti, dall’altra l’educazione e l’assistenza socio sanitaria con i bambini e le persone più vulnerabili della comunità.

 

Attraverso la campagna di sensibilizzazione “Dalla terra, la vita” prevista per il suo 25esimo  anno di attività il VIS intende raccogliere i fondi per :


-
Sostenere i percorsi educativi per  le bambine e i bambini dei villaggi di Shaha e Nyangoma. Con determinazione il VIS mira a garantire la loro scolarizzazione per un anno. Verranno  avviati anche corsi gratuiti di alfabetizzazione, in entrambe le piantagioni, per i bambini/e residenti e figli dei lavoratori che sono al di fuori del ciclo formale scolastico, a causa dell’età o per mancanza di mezzi economici.  
Anche se nella Repubblica Democratica del Congo le scuole sono tutte a  pagamento, la scuola Don Bosco è completamente gratuita. Il VIS e il Centro Don Bosco Ngangi sostengono l’educazione primaria  come diritto fondamentale e  strumento di realizzazione di tutti gli altri diritti umani. Attraverso  il progetto si vogliono garantire la scolarizzazione per gli allievi che, a causa delle loro condizioni economiche, non potrebbero accedervi, la remunerazione per gli insegnanti, oltre ai libri, i materiali scolastici gratuiti e le uniformi. 


-  
Migliorare la gestione quotidiana delle piantagioni e il loro rendimento, con l’acquisizione di nuovi strumenti e, soprattutto, con una formazione specifica per i contadini.  Con l'aumento della produzione agricola non ci si attende solo un miglioramento della quantità e qualità, ma anche una piena valorizzazione della diversità biologica e culturale, nel rispetto dei valori locali; inoltre, saranno promossi i saperi tradizionali e le autonomie delle diverse comunità presenti. 
Sarà inoltre potenziato l’impiego di risorse femminili, di cui sarà valorizzato il ruolo all'interno delle famiglie e della comunità, sostenendo, in primo luogo, le cooperative femminili già operanti sui due terreni. L'esperienza di queste aggregazioni ha creato nei villaggi limitrofi alle piantagioni un impatto sociale positivo, le donne sono diventate oggi degli interlocutori privilegiati per promuovere lo sviluppo rurale a livello comunitario, in forma partecipativa.

 

 

 

Per sostenere il progetto del vis 

 

Coordinate Bancarie

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Banca Popolare Etica IBAN  IT70 F05018 03200 000000 520000

 

Coordinate Postali

VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ccp 88182001

Causale: Dalla terra, la vita.

per informazioni: www.volint.it   - Numero Verde 800 – 123456

 

Fonte: volint.it

8321u03pfd|00009865|donboscoalsud.it|News|Testo
8321u03pf8|000098654980|donboscoalsud.it|News|Testo|92C7C045-5EF6-4468-A593-1BEE94203217